rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Novate, serve un nuovo padiglione per il carcere piacentino

C'è assoluta urgenza di soluzioni tecniche per garantire alle Novate un ambiente decoroso e vivibile. Sono le parole del sindaco Reggi, che si è espresso sugli annosi problemi del carcere. E ha indirizzato una lettera al ministro Alfano

Sovraffollamento, deficienze strutturali e difficoltà di bilancio. Sono queste le voci – da lungo tempo – corredate al carcere piacentino delle Novate. Così, all'orizzonte, per ovviare ai problemi, si delinea la realizzazione di un nuovo padiglione.

Il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per l’Emilia Romagna e Marche ha già inoltrato a Palazzo Mercanti la richiesta di nulla osta per il progetto di ampliamento delle Novate e il sindaco Reggi ha dichiarato di volerlo prontamente concedere “a tutela della dignità dei lavoratori e dei detenuti nel carcere della città”. Poi, il primo cittadino ha inoltrato una lettera al ministro della Giustizia, Angelino Alfano.
  Serve ovviare alle gravi carenze strutturali, di personale e di sovraffollamento  

Una lettera per auspicare che “la previsione progettuale della nuova opera tenga conto e preveda la pronta risoluzione dei problemi che da anni affliggono la struttura carceraria delle Novate”, da sempre all'attenzione dell'amministrazione comunale piacentina.

“Mi auguro – ha proseguito Reggi – che la realizzazione del nuovo padiglione, possa incidere sensibilmente sulla condizione di vita detentiva con diminuzione del sovraffollamento e, al tempo stesso, possa costituire un’opportunità per un riallineamento degli organici della Polizia Penitenziaria”. In base al nuovo progetto, il carcere piacentino dovrebbe ospitare anche un reparto di osservanza psichiatrica.

In effetti, alle Novate, non si parla solo di sovraffollamento delle celle ma anche di carenza congenita di personale di sorveglianza e di gravissime insufficienze strutturali come malfunzionamenti all'impianto idraulico e di riscaldamento.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novate, serve un nuovo padiglione per il carcere piacentino

IlPiacenza è in caricamento