rotate-mobile
Politica

“Piacenza siamo noi”: «Una proposta per il centrosinistra per far vivere questa città»

L'intervento di un gruppo di cittadini vicini al centrosinistra locale che lanciano un appello in vista delle Amministrative 2017

«La Costituzione del 1948 ancora in vigore, è quella della Repubblica Italiana; la Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato. Il Comune di Piacenza siamo noi. Noi cittadini che ogni giorno abitiamo la città e la facciamo vivere.

 Vivere Piacenza per farla vivere, tocca a noi cittadini, è il compito che ciascuno di noi assolve ogni giorno, ciascuno interpretando la propria parte, centrale o periferica, grande o minuta che sia; tutti utili per la “comunità” di cui siamo partecipi, che ne siamo consapevoli o meno, convinti o dubbiosi, è così. Noi cittadini siamo chiamati ancora una volta ad eleggere il Sindaco e il Consiglio Comunale, avranno certamente un volto grazie al nostro voto; possiamo provare a mobilitarci adesso, perché abbiano anche un’anima. Piacenza viva, ogni giorno; perché ‘viva Piacenza’ non può ridursi ad un motto, ad un marchio da promuovere, ad un pins (una spilla da bavero) per abbellire il risvolto della giacca di un “presidente” di turno.

Alla vigilia di ogni “nuovo inizio”, le grandi manovre  si fanno puntualmente frenetiche, ma se ne avverte solo l’eco attutita dai muri dei palazzi e pure dei giardini verdi e privati, perché a Piacenza il verde privato non manca, manca quello pubblico. Siamo un gruppo di cittadini convinti che abbia mille ragioni chi, ricordando Hannah Arendt, si dice convinto che “senza partecipazione la democrazia non è niente”, preoccupati ancor più, perché nel recente passato la distanza fra le “amministrazioni” ed i cittadini, si è dilatata a tal punto, da rendere miserabile la partecipazione, anche nei “circoli” politici più tradizionali.

Siamo un gruppo di cittadini politicamente caratterizzati dalla convinta appartenenza alla sinistra storica e al centro democratico, superando ogni protagonismo pregiudiziale, auspichiamo possa nascere una proposta politica  che sappia corrispondere alle tante speranze che ci hanno animato e che ancora, nonostante tutto, ci animano.  Lanciamo un appello perché i cittadini di Piacenza si mobilitino al fine di riuscire ad arrivare all’appuntamento con il voto di primavera, preparati per sostenere un “nuovo inizio”».

Proponenti e primi firmatari

Bassi Roberto

Calza Manuela

Canaletti Rodolfo

Melandri Vittorio

Mori Giuseppe

Petrini Pierluigi

Urbinati Milvia

Varacca Mauro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Piacenza siamo noi”: «Una proposta per il centrosinistra per far vivere questa città»

IlPiacenza è in caricamento