rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Pisani: «La Valtrebbia rischia di morire, la Statale 45 si sbriciola»

Pisani (segretario provinciale Lega Nord): «L'Anas non ha investito 11 milioni. Amministratori, consiglieri e parlamentari del Pd non hanno fatto nulla, così come il ministro Lupi»

«La Statale 45 si sbriciola e gli amministratori restano a guardare. Nessun segnale di vita - e di interessamento - da parte della Regione, dell’Anas, dei consiglieri e amministratori di sinistra, dei parlamentari, vecchi e nuovi, del Pd. In testa alla liste delle inefficienze - afferma il segretario provinciale della Lega Nord, Pietro Pisani - c’è il mancato investimento di 11 milioni di euro da Parte dell’Anas per sistemare il tratto emiliano da La Verza a Ottone. La strada di competenza ligure, invece, ha ricevuto attenzioni decenti e continue e ha visto diversi investimenti». Il Carroccio invita il capo Compartimento Anas di Bologna, Fabio Arcoleo, a venire subito a Piacenza e «vedere di persona lo stato della strada». Lo sfascio delle vie di comunicazione «penalizza anche il turismo, settore da cui la vallata trae guadagno e non è certo un bel biglietto da visita in vista di Expo e dei possibili turisti che verranno a vedere le nostre bellezze».

«In località le Piane di Travo - sottolinea Pisani -  c’è già un tratto di traffico alternato a causa di lavori ed esiste il rischio di chiusura totale. Quel pezzo di strada era malmesso da tempo e si doveva intervenire prima. A Barberino, poi, la situazione è ancora peggiore: se salta la strada non esiste una via alternativa e la valle è chiusa». A dar manforte a Pisani interviene anche Paolo Maloberti, responsabile nazionale Enti locali della Lega, il quale si rivolge al deputato Pd Marco Bergonzi. «Quando era consigliere provinciale - ricorda Maloberti - Bergonzi aveva voluto, e ottenuto, un Consiglio provinciale ad hoc a Ottone, proprio per evidenziare lo stato pessimo della Statale 45. Poi che cosa ha fatto?». Maloberti rincara: «Il deputato Pd ha sempre sostenuto, con enfasi e demagogia, che i 500.000 euro che sarebbero serviti per il referendum per andare in Lombardia erano soldi buttati. Visto quello che sta succedendo , credo che sarebbero stati spesi bene e avrebbero fornito ai cittadini piacentini una grossa opportunità. E a Bergonzi avrebbe fatto vedere come si risolvono i problemi in Lombardia. Purtroppo, anche chi vive in Lombardia assomiglia a Bergonzi: voglio ricordare che il ministro Maurizio Lupi (Ncd) non aveva lesinato promesse. Che tali sono rimaste. Purtroppo, oggi la situazione è sotto gli occhi di tutti: la strada versa in condizioni pietose e una valle intera rischia la chiusura».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisani: «La Valtrebbia rischia di morire, la Statale 45 si sbriciola»

IlPiacenza è in caricamento