rotate-mobile
Politica

Pisani (Ln): «Rapine, risse e furti: il sindaco Dosi chieda l’intervento dell’esercito»

La Lega Nord in pressing sul sindaco: «Chieda le pattuglie miste». Cavalli Lln) alla Regione: «Più risorse per videosorveglianza e prevenzione». Gli esponenti del Carroccio dopo l’ennesimo raid in villa: «Con svuotacarceri e abolizione reato clandestinità la situazione è destinata a degenerare»

“Rapine, risse e furti: il sindaco Dosi chieda l’intervento dell’esercito e ‘strigli’ i suoi compagni di partito che siedono sulle poltrone romane: tra svuotacarceri e abolizione del reato di clandestinità la situazione è destinata a degenerare”. Lo dice il segretario provinciale della Lega Nord Pietro Pisani, dopo l’ennesimo assalto di banditi in villa, questa volta a Vallera. Intanto il consigliere Stefano Cavalli, in Regione, ha chiesto “più risorse per la videosorveglianza” e “di lanciare nuovi bandi per la prevenzione del crimine nei Comuni”. “Il tema - sottolinea Cavalli - è pericolosamente sottovalutato, ma l’emergenza è esplosa da tempo, complici: l’immigrazione ‘facile’, la mancata certezza della pena e le continue depenalizzazioni dei reati, le uniche cose che il governo Letta è stato in grado di fare, ai danni del Paese”.

Pisani sottolinea che “le pattuglie miste stanno lasciando le città perché il Viminale non ne proroga i servizi. Dosi sta con le mani in mano, quando dovrebbe chiedere l’intervento dei militari e far sentire la sua voce. Alle prese con un pasticciato rimpasto, la sua attività amministrativa - soprattutto sul versante della sicurezza - è paralizzata”.

“Stiamo assistendo a una virtuosa mobilitazione dei primi cittadini contro il gioco d’azzardo. Chiediamo che un’identica protesta venga portata avanti per il contrasto alla criminalità”. “Maroni aveva istituito le pattuglie miste e il tavolo (di Parma) con i sindaci. Con Monti e Letta si è perso tutto. Risultato: un’impennata senza pari di reati. Negli ultimi anni le rapine sono balzate da 35mila a 44mila, quelle in abitazione da 2.106 a 3.611, i furti in appartamento, da 149mila a 246mila”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisani (Ln): «Rapine, risse e furti: il sindaco Dosi chieda l’intervento dell’esercito»

IlPiacenza è in caricamento