rotate-mobile
Politica

«Più controlli della Polizia provinciale su Valtrebbia e Valdaveto»

Levoni ritira invece la sua interrogazione sulla sospensione delle tasse: «Non voglio creare problemi di bilancio». E poi se la prende con Bersani: «Doveva aspettare ancora un po’ a far venire il ministro Speranza a Piacenza»

Troppi ciclisti entrano nelle gallerie senza alcun tipo di luci. Servono più controlli e multe salate per chi non rispetta l’obbligo, perché c’è di mezzo la sicurezza di tutti. È, in sintesi, il cuore di una interrogazione presentata dal consigliere provinciale Antonio Levoni. «I ciclisti - ha affermato il consigliere di maggioranza - me li sono trovati spesso di fronte all’improvviso all’interno di una galleria». Nel mirino ci sono i Valentina Stragliati-11tunnel in Val Trebbia e Val d’Aveto. «Servono controlli della Polizia provinciale - ha detto - dicono alle gallerie e multe salate per chi non ce le ha. È pericoloso. Un’automobilista se urta un ciclista si trova ad affrontare tanti guai e tante spese, anche se la colpa dello scontro non è sua. Purtroppo, vicino alle gallerie non ho mai visto la Polizia provinciale, né le altre polizie».

Il presidente Patrizia Barbieri ha assicurato che «la Polizia provinciale ha garantito il proprio impegno e i controlli saranno intensificati sia sulle biciclette sia tutti gli altri mezzi». Levoni, poi, ha ritirato una propria risoluzione sulla sospensione della tassazione durante l’emergenza coronavirus. Barbieri ha detto che c’è «un parere tecnico contrario, perché mancherebbero le copertura se ci fossero minori entrate». Levoni ha replicato di non voler certo alterare i bilanci né eliminare le tasse: «Volevo stimolare i parlamentari per intervenire su un tema così importante. E a proposito di parlamentari mi devo togliere un sassolino dalle scarpe». Levoni ha così attaccato Pier Luigi Bersani «uno che, più volte ministro, non è stato capace di portare a Piacenza il ministro della Salute Speranza. Sono inc…to». E’ vero che ora arriva, ha ricordato Levoni, «al gal da spetta ancora un po’…. Bersani è stato eletto da noi, se lo ricordi. Così come gli altri parlamentari».

Patrizia Barbieri-93

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Più controlli della Polizia provinciale su Valtrebbia e Valdaveto»

IlPiacenza è in caricamento