rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Podenzano

Podenzano, ogni domenica in piazza il point del Movimento 5 stelle

In vista delle prossime elezioni comunali ed europee, il Movimento 5 stelle di Podenzano invita tutta la cittadinanza presso il punto informativo multimediale che sarà presente in piazza Italia tutte le domeniche a partire dal 9 febbraio

In vista delle prossime elezioni comunali ed europee, il Movimento 5 stelle di Podenzano invita tutta la cittadinanza presso il punto informativo multimediale che sarà presente in piazza Italia tutte le domeniche a partire dal 9 febbraio.

L'iniziativa vuole essere un'occasione per informare sull'operato dei nostri rappresentanti in Parlamento e per far conoscere i candidati della lista che parteciperà alle prossime elezioni comunali di Maggio: persone nuove, motivate, che vedono realmente la politica come un servizio alla cittadinanza e non un'opportunità di carriera personale.

Sarà possibile inoltre avanzare proposte e suggerimenti per il programma amministrativo che è in fase di ultimazione, lo scopo principale del gruppo M5S di Podenzano è infatti di spingere i cittadini ad abbandonare il classico stile della delega verso i rappresentanti politici e invitare tutti ad una partecipazione attiva e proficua nella gestione del nostro Comune. 

«Il gruppo - spiegano i responsabili - è nato circa 4 mesi fa, principalmente come “gruppo di discussione” su Facebook, nel corso del tempo abbiamo poi cominciato ad incontrarci settimanalmente in un locale pubblico a Podenzano e constatato l’interesse dei partecipanti e la volontà di essere presenti in prima persona al cambiamento di cui la nostra politica e la nostra società necessita, abbiamo deciso di formare una comunità locale del Movimento.

«Venuti a conoscenza delle elezioni comunali imminenti e trovando le persone disponibili a formare una lista abbiamo quindi deciso di partecipare alle prossime elezioni richiedendo allo Staff di Beppe Grillo l’uso del logo».

«I 2 cardini fondamentali del nostro gruppo sono la “cittadinanza attiva”, ovvero invitare le persone a partecipare e a dedicare il loro tempo alle discussioni e alle decisioni da intraprendere e la “trasparenza amministrativa” ovvero una semplificazione burocratica e una trasparenza totale verso la cittadinanza. Attraverso incontri partecipativi infine condivideremo con i cittadini le scelte che l’amministrazione dovrà attuare applicando i principi della democrazia diretta».

«Un ultima nota per i candidati, tutte persone incensurate, residenti nel comune di Podenzano, quasi tutte sposate con famiglia, tutte con età inferiore ai 50 anni, non iscritte a nessun partito, disponibili a dedicare il loro tempo libero per il bene del loro territorio, saranno formate attraverso un corso di Amministrazione comunale che si terrà a Bologna. Come nello spirito del movimento sono interamente autofinanziate le spese finora sostenute e lo saranno quelle future per la campagna elettorale, sia per il volantinaggio che per l’allestimento del punto informativo con le relative autorizzazioni comunali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podenzano, ogni domenica in piazza il point del Movimento 5 stelle

IlPiacenza è in caricamento