rotate-mobile
Politica Bobbio

Pollastri (Fi) in Val Trebbia: «La montagna è una risorsa, non la si spogli dei principali servizi»

Il candidato consigliere di Forza Italia ha fatto visita in Alta Val Trebbia per il suo tour elettorale

«La sensazione più diffusa tra gli abitanti di Bobbio, dell’alta Val Trebbia, ma in generale di tutta la nostra montagna è che si stia procedendo, da parte delle istituzioni – Regione e Stato – ad un piano di progressiva spoliazione dei principali presidi e servizi con la scusa della riorganizzazione di funzioni e della spending review. Questa incertezza sul futuro, che a Bobbio si concentra in particolare sul destino dell’ospedale e sulla caserma dei Vigili del Fuoco, sta creando conseguenze anche da un punto di vista del commercio, degli investimenti produttivi e, a cascata, anche sugli insediamenti abitativi. Un territorio a cui sono tolti i principali servizi diventa ovviamente poco appetibile per viverci e investirci. Al contrario, Bobbio, ma tutto il nostro Appennino necessita di maggiore cura e attenzione, sia per permettere una esistenza più tranquilla a chi già vi abita, sia per incentivare insediamenti produttivi e per favorire la ricettività turistica».

Lo sostiene il consigliere di Forza Italia, Andrea Pollastri, che ieri in Val Trebbia ha incontrato cittadini e amministratori in vista delle elezioni del prossimo 23 novembre. Pollastri entra nello specifico dei temi: “Annunciare un giorno che la Caserma dei Vigili del Fuoco chiuderà per poi sconfessarlo il giorno dopo fa solo del male al territorio ed è un modo di governare e amministrare che non deve esistere. Come del resto, il ciclico allarme sulla chiusura o il declassamento dell’Ospedale di Bobbio, che ricorre ad ogni Finanziaria nazionale o regionale, ha come unica conseguenza di generare incertezza e preoccupazione nelle persone”.

«Invece di giocare in difesa – conclude Pollastri (Forza Italia) – si deve decisamente cambiare atteggiamento, considerando la montagna una risorsa e non un fardello da abbandonare a sé stessa. Viabilità, tutela del suolo e del territorio, garanzia dei principali servizi sono i principali temi da affrontare e, uniti a questi, incentivi agli insediamenti produttivi, al commercio e per il turismo: ho chiesto in questi anni maggiori risorse regionali per gli impianti sciistici del Monte Penice, occorre un piano di riqualificazione e rilancio per le Terme di Bobbio, bisogna puntare in modo deciso a incentivare ogni tipo di turismo possibile, come ad esempio quello legato al Cammino di San Colombano».

Taccuino elettorale lunedì 3 novembre

Il candidato di Forza Italia, Andrea Pollastri, incontrerà in mattinata elettori e simpatizzanti sui mercati di Borgonovo e San Nicolò. Alle ore 15.00, sarà presso gli uffici di Via Calzolai 62 a Piacenza per un incontro con un gruppo di giovani sui temi del lavoro e dell’istruzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pollastri (Fi) in Val Trebbia: «La montagna è una risorsa, non la si spogli dei principali servizi»

IlPiacenza è in caricamento