rotate-mobile
Politica

Polledri rilancia la proposta di intitolare una via a Oriana Fallaci

Una mozione del consigliere della Lega chiede di intitolare una via o un giardino alla giornalista e scrittrice fiorentina. Polledri: «Illustrò in maniera realistica la grave minaccia del fanatismo religioso islamico»

Il consigliere comunale della Lega Nord Massimo Polledri rilancia la proposta di intitolare una via o un giardino alla giornalista e scrittrice Oriana Fallaci. «E’ stata una voce e una testimonianza dei valori della cultura democratica che fa del rispetto altrui un pilastro. La Fallaci ha avuto un ruolo di spicco e diverse istituzioni l’hanno insignita di prestigiosi riconoscimenti: ha saputo descrivere in maniera realistica la grave minaccia che il fanatismo integralista islamico ha comportato per le società occidentali, sempre dimostrando una propensione verso la libertà e l’anticonformismo. Ha preso coraggiose posizioni in campo politico e sociale su temi delicati come l’aborto. Per queste cose chiediamo al consiglio comunale di intitolare una via alla Fallaci – tenendo in considerazioni che pure Renzi l’ha fatto a Firenze nel 2012 – a Piacenza, in virtù di queste riflessioni».

È da tempo che la proposta viene più volte ripresentata all'attenzione del consiglio comunale: in passato il consigliere comunale di Forza Italia Maria Lucia Girometta aveva già riportato una mozione al riguardo, incassando l’approvazione del consiglio. Dopo diversi anni tuttavia la dedicazione non è ancora stata realizzata. Appoggiano la richiesta di Polledri anche i Giovani Padani, per voce di Luca Zandonella e Davide Garilli, rispettivamente responsabile provinciale e cittadino del Movimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polledri rilancia la proposta di intitolare una via a Oriana Fallaci

IlPiacenza è in caricamento