rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Castelvetro Piacentino

Ponte di Castelvetro, in arrivo 7 milioni e mezzo dal ministero delle Infrastrutture

Via libera dalla Conferenza Unificata ai finanziamenti del Ministero delle Infrastrutture. Il presidente della Provincia, Francesco Rolleri: «Grande soddisfazione»

A seguito della richiesta presentata tempestivamente dalla Provincia di Piacenza per il consolidamento e la messa in sicurezza del ponte sul Po, fra Castelvetro e Cremona, il presidente Francesco Rolleri ha reso noto che il Governo, previo accordo sancito nel pomeriggio del 24 gennaio nella Conferenza Unificata Stato Città, ha concesso un finanziamento di 7,5 milioni di euro su un intervento complessivo stimato in 10 milioni. La Conferenza stessa ha approvato lo schema di riparto dei fondi previsti dal Decreto fiscale (Legge 172 del 4 dicembre 2017) che saranno trasferiti alle Province interessate. “Per i nostri territori si tratta di un’ottima notizia perché consentirà di effettuare lavori fondamentali per la sicurezza di infrastrutture strategiche e per i cittadini che quotidianamente le utilizzano“, dichiara il Presidente regionale dell’Unione delle Province d’Italia, Giammaria Manghi, che era nella delegazione dell’UPI nazionale che ha partecipato oggi ai lavori della Conferenza Unificata a Palazzo Cornaro a Roma. Arriveranno in Emilia Romagna ben 23,3 dei 35 milioni stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per interventi di emergenza sui ponti dell’asta del fiume Po. Il Presidente della Regione Bonaccini e l’assessore Donini hanno già dichiarato la disponibilità della Regione a intervenire per coprire la parte restante del costo degli interventi. Il presidente Francesco Rolleri esprime grande soddisfazione nei confronti del governo e della regione per un finanziamento necessario per garantire nel tempo, la percorribilità di questo importante manufatto, risalente al 1890, che costituisce un fondamentale collegamento tra le Regioni Lombardia ed Emilia Romagna.

IL COMMENTO DI PAOLA DE MICHELI E MARCO BERGONZI -  "Le risorse assegnate dalla Conferenza delle Regioni per la ristrutturazione di alcuni ponti sul fiume Po nelle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia vanno nella direzione auspicata dai territori coinvolti e danno una risposta adeguata alle richieste avanzate nelle settimane passate dalle categorie economiche e sociali". Lo affermano il sottosegretario Paola De Micheli e il parlamentare Marco Bergonzi, che hanno seguito insieme alle istituzioni locali e regionali la vicenda.  "I 35 milioni stanziati oggi - fanno notare - finanziano interventi fondamentali per migliorare e rendere più sicura la viabilità, esigenza evidenziata in particolare dalle associazioni degli autotrasportatori nel corso di un incontro tenutosi nelle scorse settimane.  Per questo non possiamo che manifestare la nostra soddisfazione per le decisioni prese oggi e per la disponibilità manifestata dalle Regioni a completare la quota di risorse necessarie per realizzare i lavori". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Castelvetro, in arrivo 7 milioni e mezzo dal ministero delle Infrastrutture

IlPiacenza è in caricamento