rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Rottofreno

Ponte Trebbia, Veneziani: «Valutiamo l’ipotesi di un guado»

Prima seduta della cabina di regia per valutare la possibilità di una soluzione alla chiusura del ponte sul Trebbia. Esclusa l'idea di un ponte bailey

Si è tenuta questa mattina la prima seduta della "cabina di regia" istituita su sollecitazione del Comune di Rottofreno. Presenti alla riunione la Provincia e i comuni di Rottofreno, Piacenza e Calendasco.  «È stata confermata – informa il sindaco di Rottofreno Raffaele Veneziani - la convocazione del tavolo tecnico per la valutazione delle modalità realizzative e dei costi di un guado in prossimità del ponte esistente, con direttrice dalla rampa di accesso alla zona industriale sino a via Foppiani / Via Einaudi in comune di Piacenza. Il confronto tecnico si terrà presumibilmente giovedì 9 febbraio alle ore 10 con la presenza di Parco del Trebbia, Aipo, Arpae.

L'analisi si concentrerà sul guado, poichè il ponte Bailey sarebbe in ogni caso più costoso e quindi ancor più difficile da finanziare. Sarà separatamente costituito tavolo istituzionale con Prefettura, Provincia e Comuni per gestione della viabilità, analisi delle esigenze di sicurezza e sanitarie, organizzazione presenza delle Polizie Municipali e delle Forze dell'Ordine. Ne faranno parte anche rappresentanti delle minoranze consiliari, da nominarsi in consigli comunali di prossima convocazione. Non stiamo lesinando sull'impegno, ma ora serve che tutti i soggetti a qualunque titolo coinvolti "facciano quadrato", ma anche che si tengano le dita incrociate».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Trebbia, Veneziani: «Valutiamo l’ipotesi di un guado»

IlPiacenza è in caricamento