rotate-mobile
Politica

«Potenzieremo il numero di colonnine per la ricarica delle auto elettriche»

Approvata all'unanimità in Consiglio comunale una mozione sulle agevolazioni a favore degli utilizzatori di auto elettriche

Durante la seduta di Consiglio comunale del 12 marzo è stata discussa la mozione avente ad oggetto le agevolazioni a favore degli utilizzatori di auto elettriche (e ibride), presentata da Gloria Zanardi, in qualità di proponente prima firmataria, e sottoscritta per adesione anche dai consiglieri Massimo Trespidi e Mauro Monti. La mozione, nel corso della discussione generale, è stata emendata dai sottoscrittori su invito dell'assessore Mancioppi, il quale ha ritenuto positiva ed accoglibile la proposta avanzata, ma, al momento, limitatamente alle sole auto elettriche, e non anche alle ibride, riservandosi eventuali successive valutazioni. La mozione è stata così votata all'unanimità dal consiglio comunale.

“Da tempo la qualità dell'aria - ha rilevato Zanardi - a Piacenza costituisce un'emergenza. Deve essere messa in campo ogni azione concreta, nell'ambito di politiche ambientali ad ampio raggio, per potere arginare questo problema. Per tale ragione ho proposto di attivare agevolazioni all'utilizzo della auto qualificabili come ecologiche sia per le minori emissioni inquinanti nell'atmosfera sia per il minore rumore per quanto concerne l'aspetto dell'inquinamento acustico, chiedendo di implementare il numero delle colonnine di ricarica, l'estensione dei pass per la ztl e l'istituzione di spazi di sosta gratuiti nei parcheggi pubblici”. In merito all'emendamento, Gloria Zanardi: «La mozione riguardava sia le auto elettriche che quelle ibride. Tuttavia, su suggerimento dell'assessore Mancioppi, abbiamo presentato l'emendamento per limitare quanto proposto alle sole auto elettriche in modo che tutto il consiglio si esprimesse positivamente e ciò costituisse un primo passo verso la giusta direzione. Manifestando la soddisfazione per l'accoglimento della mozione, auspico che, per il futuro, si possano estendere le agevolazioni anche ad altri mezzi ecologicamente avanzati, previe dovute valutazioni».

Dunque, grazie all'approvazione all'unanimità della mozione della consigliera Gloria Zanardi, il Sindaco e la giunta si sono impegnati ad attivarsi per il potenziamento numerico delle colonnine di ricarica delle auto elettriche, a consentire alle sole auto elettrice un accesso più facilitato alla ztl, a prevedere la possibilità di una sosta per una durata massima di 30 minuti con esposizione del disco orario in tale aree, ed ad istituire per le sole auto elettriche degli spazi di sosta gratuiti nei parcheggi pubblici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Potenzieremo il numero di colonnine per la ricarica delle auto elettriche»

IlPiacenza è in caricamento