rotate-mobile
Politica Fiorenzuola d'Arda

Prc, ospedale Fiorenzuola: «Controperizia e commissione comuni Ausl per trovare soluzioni interne»

Intervento di Nando Mainardi e David Santi: «ci si prepari per difendere la sanita' pubblica»

«Se è vero che sull'ospedale di Fiorenzuola in queste settimane sono stati fatti dei passi in avanti rispetto al punto di partenza, è altrettanto vero che, ad oggi, rimane in piedi la proposta di spostare posti letto e reparti a Piacenza. Riteniamo un fatto indicativo e negativo che lo stesso Presidente della Conferenza socio-sanitaria e della Provincia Massimo Trespidi, dopo aver promesso fuoco e fiamme nei giorni scorsi, ora sostenga che dovrà essere il Comitato di Distretto a trovare una soluzione con l'Azienda Usl, lavandosene le mani». Lo affermano, in una nota, Nando Mainardi e David Santi, rispettivamente Segretario e Capogruppo di Prc Fiorenzuola.

«Noi ritenevamo e riteniamo che vadano verificate tutte le strade possibili per coniugare il tema della sicurezza per i lavoratori dell'ospedale, i pazienti e i cittadini con il mantenimento dei reparti e dei posti letto, così come deciso nel consiglio comunale aperto - da noi richiesto - tenutosi qualche giorno fa. Per questo ribadiamo e rilanciamo le nostre proposte, che stiamo portando avanti sin dall'inizio.
In particolare, chiediamo che il Comitato di Distretto valuti la possibilità di attivare una controperizia; ovvero che la controperizia diventi uno strumento istituzionale».

«In questo modo si potrà avere una verifica, o meno, della necessità di intervenire sulla parte vecchia dell'ospedale e di come intervenire.
Inoltre, proponevamo e proponiamo di attivare una commissione congiunta Comitato di Distretto/A.Usl sull'individuazione di soluzioni interne che evitino spostamenti di reparti e posti letto a Piacenza. Proponiamo che a tale commissione partecipi anche un esponente del Comitato sorto per difendere l'ospedale, purché scelto tra i lavoratori o i cittadini e non tra i diversi esponenti di partito lì presenti».

«Infine chiediamo che la Conferenza socio-sanitaria e il Comitato di distretto si riconvochino in autunno per spiegare ai cittadini il nodo dei tagli alla sanità pubblica fatti dai governi Berlusconi, Monti e confermati da Letta, e cosa succederà nella nostra provincia nei prossimi anni: non vorremmo che l'appartenenza a quelle esperienze di governo freni nella difesa della sanità pubblica, e quindi anche dell'ospedale di Fiorenzuola, amministratori e forze politiche in queste settimane impegnate in prima linea». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prc, ospedale Fiorenzuola: «Controperizia e commissione comuni Ausl per trovare soluzioni interne»

IlPiacenza è in caricamento