rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Profughi, Rancan: "Bonaccini faccia come Maroni e dica basta"

L'intervento del consigliere regionale del Carroccio che presenta una risoluzione sul tema dell'immigrazione

Ridurre i trasferimenti regionali ai Comuni che decideranno di ospitare immigrati nel loro territorio, impedire eventuali occupazioni di immobili di proprietà pubblica e/o privata o sistemazioni da destinarsi a strutture recettive per l'arrivo degli immigrati e sensibilizzare il Ministero dell’Interno e la Conferenza Stato Regioni, in merito alla grave situazione e ripercussione che gli arrivi di migliaia di persone comportano.
Lo chiede al presidente Bonaccini il gruppo della Lega Nord in Regione Emilia Romagna con una risoluzione a prima firma Matteo Rancan.
"Da gennaio 2015 - spiega Rancan -  sono già stati rilevati oltre 53 mila arrivi di clandestini stipati su barconi e, considerato l’andamento degli arrivi, se ne attendono altri 130 mila nei prossimi mesi, configurando un vero e proprio esodo che richiede una mobilitazione di tipo militare, sociale e finanziaria non più sostenibile".
Di più attacca Rancan: "Sono in corso trattative europee per l’accoglienza di queste persone e, se dovessero essere adottate alcune delle misure profilate, occorrerebbero ingenti squadre di polizia, uffici con personale e strumentazioni per garantire le operazioni di segnalazioni fotografica, accoglienza e ospitalità gratuita nei centri di accoglienza, con seri rischi dal punto di vista dell’ordine pubblico, della sanità e del controllo dei criminali".
"Al momento - continua Rancan -  risultano ospitate in Emilia-Romagna oltre 4.000 persone sbarcate clandestinamente, circa il 5 % e con i nuovi arrivi la Regione e i Comuni dovranno mobilitare ulteriore ospitalità, cura, mantenimento, controllo, trasporto. Non a caso il Ministero dell’Interno ha comunicato che l’accoglienza nel 2014 è costata alle nostre casse due milioni di euro al giorno".
Così, visto che "in Europa alcuni Stati membri hanno rifiutato il carattere obbligatorio delle quote di immigrati" è appreso che la Regione Emilia-Romagna, insieme a Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana e Campania, è tra le regioni chiamate ad ospitare il maggior numero di immigrati, il gruppo della Lega Nord ha presentato un documento per chiedere un'inversione di tendenza.
"Alcune Regioni - chiarisce Rancan - hanno risposto negativamente alla richiesta del Ministero, dichiarando la totale o parziale indisponibilità ad accogliere le migliaia di immigrati, dato che le strutture esistenti sono già al collasso mentre i governatori di Lombardia, Veneto e Liguria hanno annunciato di prevedere tagli di trasferimenti di risorse economiche regionali a quei Comuni delle loro rispettive regioni che si presteranno a effettuare investimenti per l’accoglienza a ulteriori clandestini reperendo le risorse attraverso la riduzione ed il ridimensionamento dei servizi ai propri cittadini residenti. Per questo all giunta Bonaccini chiediamo di sospendere qualsiasi atto, provvedimento, erogazione di servizi e prestazioni di propria competenza che siano diretta conseguenza delle politiche di indiscriminata accoglienza. Necessario anche valutare gli eventuali costi e le ripercussioni sul bilancio regionale".
"Per fare un segnale forte - aggiunge Rancan - chiediamo alla Giunta  di annunciare ai Comuni che intendono investire per l’accoglienza a ulteriori clandestini reperendo le risorse attraverso la riduzione ed il ridimensionamento dei servizi ai propri cittadini residenti, che gli saranno ridotti i trasferimenti di risorse regionali.  Non è più il momento dell'accoglienza indiscriminata. Al contrario Bonaccini deve farsi portavoce per l’Assemblea Legislativa, presso il Ministero dell’Interno e la Conferenza Stato Regioni, della grave situazione e ripercussione che gli arrivi di migliaia di persone comportano".
"In ultimo - conclude -, ma non in ordine di importanza, bisogna impedire eventuali occupazioni di immobili di proprietà pubblica e/o privata o sistemazioni da destinarsi a strutture recettive per l’emergenza dovuta all’arrivo di immigrati. Richieste sulle quali auspichiamo la massima convergenza. Altrimenti alla fine, ad essere penalizzati, saranno ancora una volta gli Emiliano-Romagnoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, Rancan: "Bonaccini faccia come Maroni e dica basta"

IlPiacenza è in caricamento