rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Proposta di legge contro il gioco d'azzardo, il Pd raccoglie mille firme in un mese

In solo un mese il Partito Democratico ha partecipato alla raccolta firme a favore della proposta di legge di iniziativa popolare contro il gioco d’azzardo raccogliendone oltre mille grazie all'impegno dei suoi amministratori e dei suoi circoli sparsi sul territorio provinciale

"Un passo concreto e importante per contrastare il gioco d'azzardo, un allarme che sempre più spesso colpisce le persone più fragili". In solo un mese il Partito Democratico ha partecipato alla raccolta firme a favore della proposta di legge di iniziativa popolare contro il gioco d’azzardo raccogliendone oltre mille grazie all'impegno dei suoi amministratori e dei suoi circoli sparsi sul territorio provinciale. L'iniziativa in campo nazionale è promossa da Legautonomie, Scuola delle Buone Pratiche e Terre di Mezzo.

"Vista la preoccupante emergenza e l'allarmante proliferare delle sale gioco e delle slot machine - ha dichiarato Laura Dametti, presidente dell'assemblea provinciale Pd - ci siamo sentiti parte in causa ed abbiamo deciso di contribuire alla raccolta;  una iniziativa che vuole dare maggiori strumenti di intervento ai Comuni, finora assolutamente privi di margini di manovra di fronte al diffondersi di sale da gioco e di slot machine nei vari punti vendita del territorio. Il Partito Democratico  di Piacenza aveva già steso un documento che dava alcuni suggerimenti, da presentare ai nostri amministratori, con lo scopo di fare rete tra i territori". Dametti ha parlato con soddisfazione del ragguardevole risultato raggiunto: "Il risultato - ha detto - è frutto del coinvolgimento dei territori. L’obiettivo era comunicare alla cittadinanza l’allarme rappresentato da questa nuova forma di dipendenza, che colpisce le persone più fragili. Le indicazioni sono positive: l’impegno del Partito Democratico su questo tema, è stato importante". Infine la presidente dell'assemblea provinciale ha voluto ringraziare "tutti coloro che si sono impegnati e che hanno reso possibile tutto questo". Era presente anche Antonella Liotti, referente provinciale di Libera, invitata dal Pd: "È bello che il Pd abbia promosso questa iniziativa a livello locale. Ora però deve farlo anche in Parlamento dove si deve muovere unito".

Ecco i circoli del Pd che hanno partecipato alla raccolta: Rottofreno, Gropparello, Podenzano, Caorso, San Giorgio, Pontenure, Piacenza, Monticelli, Vernasca e Cortemaggiore. In quest'ultimo comune la raccolta firme è stata fatta soltanto dal circolo e dai consiglieri di opposizione della lista civica "Una vera Cortemaggiore". Oltre all'impegno dei circoli, il Pd ricorda anche quello profuso in tal senso dagli amministratori Pd nell'ambito del Tavolo provinciale sulla ludopatia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proposta di legge contro il gioco d'azzardo, il Pd raccoglie mille firme in un mese

IlPiacenza è in caricamento