«Prosegue la telenovela “Pertite”, con pressioni su Giunta e Consiglio»

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di Federico Scarpa

Ci chiediamo quando finirà la telenovela gestita dal Comitato Parco Pertite-bosco in città. Già il Parco Galleana si è dimostrato un esperimento fallimentare per le casse comunali e per l’utilizzo da parte dei cittadini; gradito però da spacciatori, drogati e malavitosi. Una piccola parte è utilizzata dagli Alpini con una casetta sistematicamente imbrattata e/o danneggiata mentre buona parte della superficie a parco-bosco è senza utilizzo alcuno.

Starei attento a dire che l’Amministrazione Comunale ha deciso di destinare l’ex Pertite a parco pubblico. L’attuale Sindaco in un dibattito pre-elettorale non ha escluso categoricamente l’ex Pertite come sede del nuovo ospedale ma ha giustamente detto che prima di tutto si dovrebbe decidere il futuro dell’area e della struttura dell’attuale ospedale. Sarebbe comunque interessante: conoscere l’opinione del mondo medico sulla necessità di una nuova struttura e se il progetto esistente è più confacente all’ex Pertite o all’area della Caserma Lusignani.

Dal Consiglio Comunale è emersa la volontà di discutere a fondo il problema coinvolgendo la comunità piacentina. Pertanto quanto è stato finora sostenuto seguendo le velleitarie illusioni del Comitato Pertite è inesatto, falso e tendenzioso, mirato a indirizzare i voti dei Consiglieri Comunali dietro pesanti pressioni esterne. La ancor più grave è che il Comitato voglia decidere quali sono le aree da mettere in discussione, eliminando naturalmente la Pertite e utilizzando allo scopo inesistenti motivazioni di difesa dall’inquinamento e quindi a difesa della salute dei cittadini.

Capisco che l’intervento dell’architetto Maccagni abbia creato scompenso e delusione da parte di quel gruppo composto di qualche centinaio di cittadini che, strumentalizzando i ragazzi della Scuola Media Calvino, pensavano di aver vinto la lotteria; il biglietto vincente non è ancora stato estratto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Federico Scarpa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto all’incrocio: tre feriti, gravissima una ragazza

  • Fontana: «Il virus girava da mesi, Piacenza è la provincia con i numeri peggiori»

  • Assalto al bancomat nella notte, il colpo va a segno

  • Carabinieri chiamati per una lite trovano il bar pieno di gente, multa e locale chiuso

  • Intossicato mentre lavora in una cisterna, operaio gravissimo

  • Al via anche a Piacenza l’indagine che mapperà il Covid, 700 le persone coinvolte

Torna su
IlPiacenza è in caricamento