rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica San Lazzaro / Via Emilia Parmense, 143

Chiusura della via Emilia a Montale, i residenti: «Deve restare chiusa»

Chiusura della via Emilia a Montale. Adesso si rischia davvero la guerra tra residenti e commercianti. Alcuni abitanti della frazione sono andati dal sindaco per consegnargli 293 firme che chiedono che la via Emilia resti chiusa

Chiusura della via Emilia a Montale. Adesso si rischia davvero la guerra tra residenti e commercianti. Alcuni abitanti della frazione sono andati dal sindaco per consegnargli 293 firme che chiedono che la via Emilia resti chiusa perchè a loro va bene così. Tutto, ricordiamo, è inziato il 7 luglio con la chiusura della via Emilia per chi viene da Pontenure: in sostanza chi arriva da quella direzione deve passare per la nuova tangeziale (o via Emilia-bis) ma non puo entrare in Montale, la cosa non vale viceversa. I commercianti, che si sono visti ridurre il traffico pesante (ma erano d'accordo su questo) ma si sono visti ridurre anche tutto il traffico "leggero", hanno lamentato un calo del fatturato, si sono raccolti in comitato e hanno protestato.

L'ultimo atto, o meglio il penultimo di questa "battaglia" ( i commercianti vorrebbero solo che venga riaperto il varco) è stata la riunione della settimana scorsa alla circoscrizione 4 quando a presentarsi sono stati i commecianti di Montale che si aspettavano l 'arrivo dei due assessori competenti (Carbone e Brambati) per un confronto ma così non è stato. L'ultimo vero atto però di questa vicenda è stata la raccolta firme (293 per la precisione) presentata in Comune  da parte dei residenti della frazione che dicono che la chiusura della via Emilia è giusta.

E dicono: «L'aria finalmente è respirabile, c'è meno rumore e meno smog. I commercianti che protestano contro tale chiusura erano in crisi già da prima e comunque la frazione è perfettamente raggiungibile». Al sindaco è stata consegnata anche una lettera scritta da alcuni bambini che sono a favore anch'essi sulla chiusura della via Emila. Bene, ora, il rischio, peraltro paventato già qualche settiamana fa, è che si mettano residenti contro commercianti (e viceversa). E che cominci una guerra che, vada come vada, non avrà vincitori o vinti. Staremo a vedere.

TUTTA LA VICENDA

Montale, i commercianti: «Se va avanti così siamo obbligati a chiudere»

Chiusa la via Emilia a Montale, i commercianti: «Comune sordo»

"Chiusura della via Emilia" a Montale, raccolte 229 firme di protesta

Pdl: «La nuova rotonda a Montale è pericolosa, si intervenga»

"Chiusura della via Emilia" a Montale, i commercianti: «E' un disastro»

Montale, inaugurato il nuovo raccordo della tangenziale Sud

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura della via Emilia a Montale, i residenti: «Deve restare chiusa»

IlPiacenza è in caricamento