rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Provincia, bando di 630mila euro per progetti faunistici

La giunta della Provincia d Piacenza ha approvato un avviso pubblico che porta con sé una dotazione di 630mila euro per agevolare la convivenza tra agricoltura e fauna. Tutte le informazioni utili

La giunta della Provincia d Piacenza ha approvato un avviso pubblico che porta con sé una dotazione di 630mila euro per agevolare la convivenza tra agricoltura e fauna, valorizzando al contempo le biodiversità attraverso il miglioramento del patrimonio faunistico anche nei territori agricoli.

"L'incremento degli animali selvatici è ormai sotto gli occhi di tutti e la nostra agricoltura ha bisogno di strumenti di tutela delle produzioni - osserva l'assessore all'Agricoltura e alla Tutela faunistica, Filippo Pozzi -. Oggi riusciamo finalmente a fornire risorse significative per incentivare la protezione colture dai danni causati dalla fauna, aiutando la convivenza tra attività economiche e gli animali selvatici. In questo modo - prosegue Filippo Pozzi - le presenze faunistiche diverranno più sostenibili e sarà più semplice, nelle aree di elevato valore naturalistico, promuoverne la fruizione pubblica, anche attraverso la realizzazione di infrastrutture per attività turistico-ricreative con finalità di educazione ambientale, senza dimenticare le particolari esigenze di tutela che necessitano le specie più a rischio".

L'assessore provinciale ha così commentato l'approvazione del bando, che attinge alle risorse dell'Azione 1 della Misura 216 del Programma di Sviluppo Rurale.L'elaborazione del Bando, da parte della Provincia, segue l'approvazione, effettuata a giugno, dell'Accordo Agroambientale che definiva già una serie aree e di interventi coerenti con le finalità del Programma di Sviluppo Rurale. Il Bando, nel rispetto delle direttive stabilite dalla Regione, sancisce definitivamente i criteri, le modalità, i tempi e le procedure di attuazione degli interventi ed apre di fatto i termini per la presentazione delle domande di aiuto, che dovranno essere presentate entro il 15 ottobre prossimo. I potenziali beneficiari dei contributi possono essere gli imprenditori singoli o associati, i Comuni, gli Enti di gestione di Parchi e delle Aree protette e le associazioni competenti in materia di tutela e/o gestione della flora e della fauna.Gli interventi che potranno essere realizzati, con attribuzione di priorità tecnica descrescente, sono i seguenti:

1. Strutture per la gestione della fauna finalizzate a garantirne la coesistenza con le attività produttive agroforestali;

2. Interventi finalizzati al sostentamento della fauna;

3. Punti di osservazione per la gestione della fauna;

4. Realizzazione e ristrutturazione di sentieri e piazzole per escursioni e visite naturalistiche;

5.Realizzazione di cartellonistica;

6. Realizzazione di schermature per la mitigazione del disturbo alla fauna.

Gli interventi ammessi a finanziamento riceveranno un contributo in conto capitale pari al 70% del costo degli interventi. Per informazioni è possibile rivolgersi al Settore di Tutela Ambientale e Faunistica della Provincia di Piacenza i Corso Garibaldi 50 a Piacenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, bando di 630mila euro per progetti faunistici

IlPiacenza è in caricamento