rotate-mobile
Politica Barriera Milano / Via Garibaldi

La Lega da sola? Per le Provinciali il Carroccio prende tempo

Boiardi per il centrosinistra, la Lega Nord vorrebbe presentare un proprio candidato alle provinciali della prossima primavera. Ma dal coordinamento della Lega, arriva la risposta: siamo una coalizione, vedremo chi presentare. Certo, la Lega ha le carte in regola per correre con un proprio candidato

Boiardi per il centrosinistra, candidato PD per le prossime elezioni provinciali. E al centrodestra? La rosa dei nomi è varia, almeno nelle intenzioni sondaggistiche di questi giorni. Possibile candidare Polledri o Parma della Lega Nord, oppure Francesconi, Trespidi o Pasquali per Forza Italia. O, forse, Patrizia Barbieri con una lista civica di centrodestra. Molto dipenderà dalle tendenze (e dalle preferenze) che esprimeranno gli elettori nei prossimi sondaggi pre-elettorali.

Al di là di quello che si deciderà insieme agli altri partiti però, la Lega si dice possibilista sullo schieramento di un proprio candidato per Piacenza. Lo fa presagire anche un'intervista rilasciata ad AffariItaliani.it da Massimo Corsaro, coordinatore provinciale di An per la Lombardia. Per lui, (o per chi ha trascritto il pezzo) nella spartizione delle torte, Piacenza spetterebbe alla Lega.
Maurizio Parma: non siamo scissionisti, lavoriamo in clima di coalizione

Nel pomeriggio di ieri, per tamponare quella che sembrava un'imprudenza, arriva la rettifica: via il nome di Piacenza dall'intervista a Corsaro. Però il coordinatore provinciale della Lega Nord, Maurizio Parma, ha affermato che le carte in regola per presentarsi alle provinciali con un proprio candidato, la Lega a Piacenza ce le ha.

Ma niente polemica e niente aut-aut: si deciderà in tutta la coalizione di centrodestra e speriamo che la scelta sia condivisa da tutti. Certo, ognuno vorrebbe presentare il proprio paladino, nella corsa a Palazzo Uffici, ma le decisioni verranno prese tenendo conto anche del quadro nazionale.

Così parla Maurizio Parma, che precisa di non voler fare scissionismo e dà una valutazione positiva dei rapporti fra i partiti di centrodestra. Per il centrosinistra, invece, la Lega si appresta a correre da sola le provinciali. Si vedrà. Anche tenendo conto della posizione dell'Udc, che ancora non ha deciso se schierasi con il centrodestra o con il centrosinistra. Per ora, niente di ufficiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega da sola? Per le Provinciali il Carroccio prende tempo

IlPiacenza è in caricamento