rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Putzu: «Non c’è manutenzione sulla tangenziale Sud»

Il consigliere di Forza Italia Filiberto Putzu sottolinea in una nota il degrado della tangenziale sud e presenta un’interrogazione sul progetto per l’edilizia scolastica di Renzi

La vicenda del Tir uscito fuori strada stamane deve far riflettere sullo stato di manutenzione della tangenziale Sud di Piacenza, manutenzione come noto di cui è responsabile Anas. Da tempo si segnalano una scarsissima pulizia e buche del manto stradale in più settori. Una per tutte, le buche presenti alla confluenza della rotondo per chi arriva dalla Besurica. Riparazioni sommarie con catrame messo "alla carlona" rendono la confluenza pericolosissima poiché la frenata degli autoveicoli fa poca presa sul manto stradale. Difatti - da mesi - il guard rail antistante mostra vistosi segni di accartocciamento per chi è andato per così dire "lungo"».

«Per non parlare dei segnali stradali – continua il consigliere - che di sera sono sostanzialmente illeggibili specie nella parte terminale della tangenziale per chi transita verso Parma, Cremona e Milano. Stesso problema di non catarinfrangenza per chi invece esce dall'autostrada del Sole e imbocca per Piacenza. Al bivio per la tangenziale medesima i cartelli che indicano le località, le nostre Valli e la nostra Fiera sono illeggibili.  Un buon viatico per i turisti attesi per Milano Expo 2015. È auspicabile che l'Amministrazione Comunale, oltre alle conferenze stampa in cui ri-annuncia trasformazioni "epocali", faccia il suo dovere pressando un pò di più Anas e mettendola con più frequenza alle corde, affinché la manutenzione della tangenziale venga effettuata con più frequenza ed efficacia».

Putzu ha presentato inoltre una interrogazione sul piano di edilizia scolastica voluto da Renzi e più volte annunciato da Roberto Reggi a Piacenza. «Ricordo che il 24 febbraio 2014 – puntualizza Putzu - il premier Matteo Renzi nel suo discorso di fiducia alle Camere ha annunciato i progetti per l'edilizia scolastica del suo Governo (#scuolenuove, #scuolesicure e #scuolebelle). Ricordo che il 4 luglio 2014 sul sito del Governo Italiano (www.governo.it) si annunciava l'avvio del piano di edilizia scolastica sul territorio nazionale. Ricordo inoltre che l'ex Sindaco di Piacenza Roberto Reggi, attuale sottosegretario di stato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha più volte ribadito - sulla stampa locale - interventi sul territorio piacentino. Considerato che a fronte di roboanti dichiarazioni nazionali e locali, gli importi destinati ai singoli interventi sono di entità spesso modesta (come è facilmente riscontrabile sul sito www.governo.it) chiedo se il Sindaco di Piacenza Paolo Dosi o un suo delegato, ha indicato edifici scolastici del territorio conunale su cui intervenire, e se in caso affermativo sulla base di quale capitolo (#scuolenuove, #scuolesicure, #scuolebelle). Se a beneficio di tali edifici sono stati stanziati fondi, ed in caso affermativo per quali importi e con quali tempi promessi di trasferimento»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Putzu: «Non c’è manutenzione sulla tangenziale Sud»

IlPiacenza è in caricamento