rotate-mobile
Politica

Rancan (Ln): "Iren è un'azienda speciale o una società per azioni?"

Il consigliere chiede inoltre alla Giunta "se il Gruppo Iren abbia dato in appalto a terzi opere o servizi usando la formula della trattativa privata". E, in caso di risposta affermativa, vuole sapere "in cosa consistano tali opere, servizi o forniture e quale sia l'ammontare"

“Il Gruppo Iren è da ritenersi un’Azienda speciale o una Società per azioni a tutti gli effetti?”
Lo chiede Matteo Rancan (Ln) in un’interrogazione rivolta alla Giunta, dove specifica che Iren “è una società a maggioranza pubblica, che, mediante contratti con le Amministrazioni pubbliche, fornisce un servizio di gestione della rete idrica e di smaltimento e raccolta dei rifiuti”.

“Non è chiara- sottolinea il consigliere- la configurazione giuridica del Gruppo, se da ritenersi quindi Azienda speciale o Società per azioni a tutti gli effetti, la cui legislazione di riferimento cambia notevolmente, modificandone di conseguenza l'operatività anche in termini di partecipazione a gare d'appalto e/o la fruizione di formule particolari come quella a 'trattativa privata'". “
"Un’Azienda speciale- specifica Rancan- dovrebbe avere una configurazione in senso mutualistico e antispeculativo, al contrario di una Società per azioni ,la cui finalità è quella di generare utilità. Tale differenza, ovviamente ,dovrebbe incidere sulle modalità di ottenimento di appalti, obbligando la seconda a partecipare a bandi di gara pubblici e non mediante convenzioni o contratti secondo la formula della trattativa privata”.

Rancan chiede quindi alla Giunta “se il Gruppo Iren abbia dato in appalto a terzi opere o servizi usando la formula della trattativa privata” e, in caso di risposta affermativa, vuole sapere “in cosa consistano tali opere, servizi o forniture e quale sia l’ammontare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rancan (Ln): "Iren è un'azienda speciale o una società per azioni?"

IlPiacenza è in caricamento