rotate-mobile
Politica

Reggi incontra il gruppo di Urban Design per la riqualificazione della città

Il gruppo di Urban Design ha incontrato oggi il sindaco Reggi per fare il punto sulla riqualificazione della città. Si inizia da Piazza Sant'Antonino, con un design minimalista. A Piacenza, hanno detto i presenti, occorre assegnare il ruolo che le compete

Oggi il sindaco Roberto Reggi ha incontrato a Palazzo Mercanti, il gruppo di Urban Design per fare il punto sui lavori di riqualificazione di alcune aree della città. Piazza Sant'Antonino, ad esempio, già punto nevralgico del trasporto locale. Avrà una veste nuova, in spirito minimalista. Pietra e light design saranno i punti cardine del rinnovamento della piazza. Interventi snelli ma efficaci, perchè del resto, “sarebbe complicato dar corso a opere aggiuntive” ha dichiarato il sindaco. “L’iter per dare un nuovo look alla piazza – ha spiegato  Reggi – ha già superato una serie di adempimenti, e ha accolto le varie istanze emerse dal concorso di idee”.

I lavori di ristrutturazione inizieranno la prossima estate, presumibilmente dopo la festa patronale del 4 luglio, ma per giugno, intanto, si attende  la proposta definitiva che sarà avallata dalla Soprintendenza.
Bisogna assegnare alla città il ruolo che le compete

Riqualificazione urbana e valorizzazione del patrimonio piacentino sono le linee guida del gruppo, peraltro condivise dal sindaco. Il 2009 sarà importante anche sul fronte dell'arte: “La Galleria Ricci Oddi e la possibilità di usufruire dell’ex Palazzo Enel come centro per le arti visive, rappresentano un patrimonio di assoluto valore per la città, ed è su questo che l’Amministrazione, compatibilmente con le possibilità finanziarie, intende puntare”, ha reso noto Reggi nel corso della riunione.

Il gruppo di Urban Design, approfondisce alcuni aspetti relativi allo studio della riqualificazione urbana della città e opera senza fini di lucro. È composto da Francesco Bergonzi, Mitzi Bollani, Stefano Pronti ed Elena Braghieri, insieme a Giuseppe Bolzoni e Lina Castelli del settore Riqualificazione Urbana del Comune di Piacenza, presenti all'incontro di oggi e poi da Monica Bolledi, Maurizio Bradaschia, Bernardo Carli, Arturo Covitti, Paolo Delfanti, Bruno Galvani, Anna Maria Scaravella e don Roberto Tagliaferri.



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggi incontra il gruppo di Urban Design per la riqualificazione della città

IlPiacenza è in caricamento