rotate-mobile
Politica San Giorgio Piacentino

Regione, arrivano le dimissioni da consigliere di Foti. Entra Tagliaferri

Il sindaco di San Giorgio è il nuovo consigliere regionale di Fratelli d'Italia. Il Comune sarà guidato dal vicesindaco Donatella Alberoni fino al 2019

Porte girevoli oggi a Bologna in Regione Emilia-Romagna. Dimissioni ufficiali per i consiglieri regionali Enrico Aimi (Forza Italia) e per il piacentino Tommaso Foti (Fratelli d'Italia), eletti rispettivamente al Senato e alla Camera il 4 marzo scorso. Al loro posto sono subentrati Andrea Galli, che siederà sui banchi di Fi e il primo dei non eletti di Fratelli d'Italia, Giancarlo Tagliaferri, sindaco di San Giorgio Piacentino. Così come anche il neo consigliere del Partito Democratico Ivan Malavasi, subentrato ad Andrea Rossi, ha presentato le sue dimissioni per motivi personali, lasciando il posto a Fabrizio Benati, che sarà proclamato tra un paio di settimane. “Ringrazio l’onorevole Tommaso Foti per il lavoro svolto in questi tre anni e mezzo nella sua qualità di consigliere questore dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna in cui, nel reciproco rispetto dei ruoli e delle posizioni politiche, abbiamo collaborato nell’interesse dei cittadini e delle istituzioni. Formulo all’onorevole Foti i più sinceri complimenti per l’elezione a deputato della Repubblica e i migliori auguri per il suo nuovo prestigioso incarico”. Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna commenta così le dimissioni presentate questa mattina nel corso della seduta dell'Aula da parte di Foti. Eletto sempre nella circoscrizione piacentina alle regionali del novembre 2014 con 2.222 preferenze, Foti ha conquistato il collegio uninominale di Piacenza con il 47% dei voti alle politiche del 2018. Nel corso dell’attuale legislatura regionale, Foti è stato questore dell’ufficio di presidenza dell'Assemblea, occupandosi in particolare di gestione del patrimonio e del personale. Negli ultimi tempi si era levata qualche voce critica in Assemblea sul doppio (anzi, triplo) incarico di Foti: la legge non permette la compatibilità delle cariche di parlamentare e consigliere regionale. 

A Foti, che rimane consigliere comunale a Piacenza, subentra così il sindaco di San Giorgio Giancarlo Tagliaferri, che sarà l'unico rappresentante di Fratelli d'Italia in Regione. Al termine del mandato manca un anno: Tagliaferri è costretto a lasciare il ruolo di sindaco di San Giorgio alla sua vice Donatella Alberoni. Anche a San Giorgio la scadenza elettorale è fissata al 2019. Tagliaferri lascerà anche il seggio da consigliere provinciale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, arrivano le dimissioni da consigliere di Foti. Entra Tagliaferri

IlPiacenza è in caricamento