rotate-mobile
Politica

Regione, Bonaccini annuncia Schlein come vicepresidente e Felicori assessore

Dopo il piacentino Vincenzo Colla il governatore nomina altri due assessori. Elly Schlein al welfare (e vicepresidente). L’ex direttore della Reggia di Caserta alla cultura

«Ho chiesto ad Elly Schlein e a Mauro Felicori di entrare a far parte della nuova Giunta che sto componendo e che completerò in questi giorni, entro la settimana. Entrambi hanno accettato con entusiasmo mettendo le proprie competenze al servizio della Regione e del nostro progetto di governo. Di questo li ringrazio». Così Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, annuncia altri due nomi della sua Giunta, dopo il piacentino Vincenzo Colla, vicesegretario nazionale della Cgil.

«Elly Schlein – spiega Bonaccini nel dare l’annuncio - ha ottenuto un risultato personale particolarmente significativo, guidando le liste di "Emilia-Romagna Coraggiosa", ben interpretando la necessità di coniugare in modo nuovo e ancor più incisivo la lotta alle diseguaglianze che segnano la nostra società e la transizione ecologica. Il suo impegno su entrambi i fronti, al pari della sua consolidata esperienza europea, ne fanno un punto di forza anche per le future relazioni in ambito comunitario per una Regione aperta e pienamente europea come l'Emilia-Romagna. Valutazioni che, insieme al riconoscimento del ruolo che quella lista ha svolto, mi hanno spinto a chiederle un impegno diretto nell'ambito delle politiche di welfare e nel coordinamento di un nuovo Patto per il clima, che ho intenzione di siglare con tutte le rappresentanze istituzionali, economiche e sociali, così come indicato nel mio programma. La definizione di dettaglio di queste deleghe, innovative anche sul piano delle funzioni di raccordo dell'iniziativa della Giunta, è rimandata alla composizione finale della stessa, con le altre deleghe e gli altri assessori, a partire da quello all'ambiente che individuerò. Per queste ragioni, ho anche chiesto a Elly Schlein di accettare l'incarico di vicepresidente della nuova Giunta regionale».

L’altro assessore è Mauro Felicori, ex direttore della Reggia di Caserta, in quota “Italia Viva”, il partito di Renzi, che a questa tornata elettorale aveva suoi esponenti nella lista civica del presidente Bonaccini. «Anche il risultato personale di Mauro Felicori – aggiunge Bonaccini - particolarmente significativo nell'ambito dell'iniziativa da me promossa di una lista civica del presidente, premia la scelta fatta di aver aperto la nostra alleanza a personalità riconosciute della società civile. Nella sua affermazione vedo sia il riconoscimento della sua rilevante esperienza professionale nell'ambito culturale, sia uno sprone a proseguire nella scelta strategica di rafforzare e qualificare le politiche culturali dell'Emilia-Romagna. Ho inteso annunciare l'ingresso in Giunta di Schlein e Felicori e indicare l'ambito dei rispettivi, futuri impegni per sottolineare, come nel caso di Vincenzo Colla per lo sviluppo economico e il lavoro, alcuni fra gli assi prioritari su cui si concentrerà l'iniziativa della nuova Giunta, anche avvalendoci di figure che fino ad oggi non avevano fatto parte del governo regionale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Bonaccini annuncia Schlein come vicepresidente e Felicori assessore

IlPiacenza è in caricamento