rotate-mobile
Politica

Regione, Rancan (Lega): «Tempo di una serietà nuova della classe politica»

Secondo il consigliere regionale del Carroccio bisogna continuare sulla strada dell'abolizione dei vitalizi per ridurre i costi della politica

Matteo Rancan, consigliere regionale del Carroccio e relatore di minoranza al progetto di legge sulla riduzione dei costi dell’assemblea, interviene parlando dei costi della politica: «Bisogna tagliare i costi della politica per avvicinare i cittadini a via Aldo Moro e per farli sentire maggiormente rappresentati nelle istituzioni». 

«In Commissione – spiega Rancan - è stato adottato il testo della maggioranza che, grazie a un lavoro concorde di tutte le parti, ha subito modifiche con l’approvazione di emendamenti proposti da entrambe le parti. Sono state proposte modifiche migliorative condivisibili che vanno finalmente a fare chiarezza in un campo molto delicato». 

«Un campo – attacca Rancan – nel quale storicamente si è intervenuti innumerevoli volte e che, proprio per questo, non rende particolare merito al legislatore precedente. Storicamente – aggiunge – mancava la volontà di inserire norme chiare,  cifre definite e divieti espliciti. Così comenon si è voluto ascoltare e analizzare prima la proposta popolare».

«Oggi non possiamo che dirci soddisfatti dell’importante risultato raggiunto che riguarda non solo i tagli alle indennità e i rimborsi alle spese, ma che deve coinvolgere tutta la macchina regionale indirizzandone le scelte al risparmio e al contenimento dei costi».

“E' necessario dunque – continua Rancan – coinvolgere anche la classe dirigente e continuare nella strada dell’abolizione dei vitalizi. Stiamo pagando tutti un sistema che ha promesso ed elargito più di quanto si potesse promettere a discapito dei giovani e di chi non è tutelato. Il messaggio che deve uscire da quest’Aula – conclude – è chiaro: i costi della politica non devono gravare sui cittadini. E’ tempo di una serietà nuova della classe politica che vogliamo rappresentare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Rancan (Lega): «Tempo di una serietà nuova della classe politica»

IlPiacenza è in caricamento