rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Registro tumori, Pedretti (LN), "un risultato della Lega"

Nota del vicesindaco di Lugagnano e consigliere provinciale Pedretti (LN): "A un anno dall'inserimento dei primi dati nel registro tumori provinciale abbiamo colmato un vuoto grave. Questa è politica del fare, oltre gossip e polemiche"

Nota di Danila Pedretti, esponente della Lega Nord, vicesindaco di Lugagnano e consigliere provinciale: "A un anno dall'avvio dell'inserimento dei primi dati nel registro tumori provinciale possiamo dire di avere colmato un vuoto grave e di esserci assicurati nuove possibilità per far luce sulla correlazione tra tumori e insediamenti industriali sul territorio. Mi sia concesso rimarcare il ruolo attivo e l'apporto fondamentale della politica per il raggiungimento dell'obiettivo. È del 9 novembre 2009 la votazione in consiglio provinciale della mozione a mia firma, passata con favore unanime, che impegnava la giunta ad attivarsi presso l'Ausl per istituire un monitoraggio dell'incidenza delle neoplasie nel nostro territorio attraverso la registrazione degli esami epidemiologici e la lettura delle cartelle cliniche degli ospedali".

"Per tenere i riflettori accesi sul tema il 30 ottobre 2009 mi feci promotrice di un incontro ad hoc al teatro di Lugagnano - continua Pedretti -. Al tavolo dei relatori, in una partecipata serata, parlamentari e istituzioni, tra cui il presidente della commissione Ambiente della Camera dei Deputati, l'Onorevole leghista Angelo Alessandri. A distanza di un anno apprendiamo, con grande soddisfazione, che il percorso di acquisizione dati procede. Abbiamo posto rimedio, con 22 anni di ritardo su Modena, a una carenza che stava diventando intollerabile".

"Lo ritengo un esempio, limpido, della concretezza del fare, in politica non è facile trovarne - conclude lo scritto -. Ma è anche un esempio dell'importanza del gioco di squadra, che alla Lega è di casa. Lo dimostrano: la presenza, costante, dell'Onorevole Alessandri sul nostro territorio, il suo impegno per l'adozione del registro e la recente risoluzione in Regione dei nostri consiglieri Stefano Cavalli e Manes Bernardini per l'istituzione di una banca dati regionale delle neoplasie. Ne approfittiamo per ringraziare tutti i soggetti che hanno contribuito al risultato, Ausl compresa. Tutto questo, in un periodo in cui è diventato sport nazionale scagliare accuse (strumentali) alla Lega, è il miglior segnale e la miglior risposta agli avversari politici. A noi il gossip non piace, importano i fatti e la concretezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Registro tumori, Pedretti (LN), "un risultato della Lega"

IlPiacenza è in caricamento