rotate-mobile
Politica

Giunta in ritiro per il programma, Dosi: «Meno burocrazia e lotta all'evasione fiscale»

Meno burocrazia e lotta all'evasione fiscale questi due dei punti su cui la giunta del sindaco Paolo Dosi si confronterà nella 3 giorni di ritiro in Santa Maria di Campagna.

Mantenimento del livello dei servizi alla persona, aiuti al lavoro, lotta all’evasione fiscale, ma anche progetti per aiutare la ripresa e le imprese piacentine e sgravare aziende e cittadini da una burocrazia asfissiante. La parola d’ordine del sindaco è: non retrocedere. Sono alcuni dei cento punti che saranno trattati nella tre giorni di riunione della Giunta Dosi. Questa sera, mercoledì 29 agosto, l’esecutivo ha incontrato i partiti del centrosinistra che sostengono la maggioranza. Giovedì e venerdì, invece, gli assessori discuteranno dei progetti per il governo della città.

La giunta in ritiro ©Londra/IlPiacenza

Un incontro avvenuto in una cantina dalle volte basse e dai muri di mattoni bianchi - che assomiglia a un bunker - nel convento dei frati di Santa Maria di Campagna. “Le premesse sono buone - ha affermato il sindaco Paolo Dosi – e avanzeremo proposte di governo per il rilancio, nonostante il periodo di difficoltà. Sono convinto che la maggioranza e la Giunta si aiuteranno”.

Un centinaio i punti programmatici che saranno sul tavolo dei lavori dei prossimi giorni. Dosi non vuole privilegiare alcun tema, ma sottolinea che “l’importante è non retrocedere, a partire dalla conservazione dei servizi al cittadino”. Ma il sindaco non dimentica il delicato tema del lavoro “anche perché dalla Provincia riceveremo nuovi elementi. Fondamentale, poi, sarà lo sviluppo dell’innovazione che consentirà di attuare politiche di risparmio e maggiore produttività”. Ma la crisi c’è e le risorse sono limitate. “Qualche margine di recupero c’è - chiosa Dosi - cominciando con lo sfruttare i finanziamenti europei. Già in settimana ci saranno dei progetti.

E nuove risorse potranno venire da un programma di lotta all’evasione e all’elusione fiscale”. Sulla ripresa economica, uno dei temi forti utilizzato in campagna elettorale, e sulla bocca dello stesso Pd da mesi, Dosi ha parlato di “semplificazione amministrativa, che verrà analizzata in un forum, per servizi più semplici per imprese e cittadini. Sono allo studio, inoltre, incentivazioni, anche se contenute, per le imprese di giovani e donne. Progetti che abbiamo intenzione di avviare da subito”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta in ritiro per il programma, Dosi: «Meno burocrazia e lotta all'evasione fiscale»

IlPiacenza è in caricamento