Rom e sinti, Cavalli (Ln): «A Piacenza 63 case a nomadi negate ai piacentini»

Cavalli: «I nomadi hanno migliaia di euro di debiti per utenze non pagate e vengono premiati da Comune e Regione con impianti nuovi di zecca e strutture per "migliorare la propria qualità di vita". Tutti benefici negati ai nostri anziani, cassintegrati e padri di famiglia vittime della crisi»

“Chiusura totale dei campi nomadi in tutta l’Emilia Romagna. La Regione manifesti la propria indisponibilità ad accogliere rom e sinti sul proprio territorio”. Il consigliere leghista Stefano Cavalli in un’interrogazione presentata oggi in Regione, invoca il “superamento totale e deciso” dell’esperienza di accoglienza e contesta l’ultimo stanziamento, di 88mila euro (63mila arrivano dalla Regione), a favore del campo nomadi piacentino di Torre della Razza.  

“E’ intollerabile. I nomadi hanno migliaia di euro di debiti per utenze non pagate e vengono premiati da Comune e Regione con impianti nuovi di zecca e strutture per ‘migliorare la propria qualità di vita’. Tutti benefici negati ai nostri anziani, cassintegrati e padri di famiglia vittime della crisi”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Dal 2004 al 2011 a 63 sinti il Comune ha assegnato case popolari, evidentemente negate ai piacentini che ne avevano i requisiti. Nel 2012 la Regione ha stanziato un milione di euro per abbellire i 130 campi nomadi dell’Emilia Romagna: uno scandalo”. “Non è pensabile che a comunità nomadi - e quindi, per definizione, in transito e poco inclini all'integrazione - si offrano anche alloggi a spese pubbliche. Chiediamo che le attenzioni oggi a loro riservate siano dedicate alla nostra gente, duramente colpita dalla crisi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camionista ucciso a Fiorenzuola, sul tir dell’imputato 8 coltelli

  • Tragico tamponamento fra Tir, autista muore schiacciato nella cabina

  • Travolta da un'auto mentre attraversa la strada in bici, muore una donna

  • Si ribaltano nel campo dopo la nottata in discoteca, illesi cinque giovani

  • Schianto all'incrocio tra via Martiri e via Boselli, due feriti

  • Maltempo in arrivo sul Piacentino, allerta per temporali e frane

Torna su
IlPiacenza è in caricamento