rotate-mobile
Politica

Scardi (Telefono Rosa): «Non percepiamo quei 12mila euro mensili»

Il botta e risposta tra la presidente del centro antiviolenza Donatella Scardi e la presidenza della Conferenza socio-sanitaria

Dopo l’intervento della presidente della Conferenza Socio sanitaria Patrizia Calza (e vicepresidente della Provincia di Piacenza) sui fondi per il contrasto e la prevenzione della violenza sulle donne, la presidente del Centro Antiviolenza Telefono Rosa Piacenza, avvocato Donatella Scardi, ci tiene a fare una precisazione. «In riferimento alle dichiarazioni apparse in data 18 novembre 2017, specifichiamo che dal mese di maggio 2017 sul sito di Telefono Rosa Piacenza (www.telefonorosadonnepc.it , visibili, a chiunque volesse approfondire, tutti i movimenti bancari che evidenziano la provenienza, gli importi e le date di erogazione dei contributi oggetto delle suddette dichiarazioni. Affermiamo comunque, con intenti di onestà e chiarezza, che i 12.047 euro al mese menzionati non ce li siamo mai neppure sognati. E' ed è stata sempre nostra consuetudine ringraziare pubblicamente tutte le persone che a vario titolo sentiamo partecipi al nostro lavoro sociale e non solo economicamente; ringraziamo pertanto per l'impegno futuro previsto, nelle dichiarazioni citate, di sostegno alla nostra attività ed invitiamo l'avvocato Patrizia Calza presso il nostro Centro al fine di illustrarle il nostro impegno e la nostra contabilità».

LA REPLICA DELLA VICE PRESIDENTE DELLA PROVINCIA PATRIZIA CALZA

«Per chiarezza e senso di responsabilità nei confronti dei colleghi sindaci, mi corre l’obbligo di intervenire in merito ai finanziamenti pubblici a favore del Centro Antiviolenza, per precisare che i dati e i numeri resi noti sono frutto di un puntuale lavoro svolto dall’Ufficio Tecnico di Supporto a servizio della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria».

«L’esito del lavoro è stato presentato ufficialmente alla sottoscritta così come a tutti i componenti dell’Ufficio di presidenza in occasione della seduta del 30 ottobre precisamente al punto 1: Centro Antiviolenza e Casa Rifugio: ricostruzione finanziamenti 2015-2016 e proposta dell’ Ufficio Tecnico di Supporto alla Ctss Pc all'Ufficio di Presidenza Ctss Pc per garantire la continuità della rete antiviolenza provinciale. Il testo completo della relazione, richiesta dai sindaci per un doveroso approfondimento, nell’ottica della trasparenza e della chiarezza, verrà pubblicata nei prossimi  giorni sul sito della Ctss, affinché chiunque abbia interesse possa consultarlo».

«E’ chiaro che - conlude - il ruolo istituzionale che rivesto, non mi consente di riferire opinioni soggettive su questioni così delicate, come l’utilizzo di risorse pubbliche, ma anzi mi obbliga ad attenermi  rigorosamente ai fatti. Sono sicura che l’audizione dei rappresentanti del Centro in una prossima seduta dell’ Ufficio di Presidenza della Ctss potrà chiarire definitivamente la questione». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scardi (Telefono Rosa): «Non percepiamo quei 12mila euro mensili»

IlPiacenza è in caricamento