rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Monticelli d'Ongina

Scuola di Monticelli, Aimi: «Aumento costi del trecento per cento e perdita di finanziamenti se ricostruita altrove»

Il candidato alla carica di sindaco e vice dell'attuale Amministrazione: «Nel progetto esecutivo, spazi dedicati alla comunità». Venerdì scatta la festa di fine campagna

“Il Comune di Monticelli non ha fatto un euro di debito in questi anni, ma se in futuro si desse retta a chi vuole costruire la nuova scuola media nell'area limitrofa al municipio, i cittadini hanno il diritto di sapere il costo lieviterebbe in modo spropositato, del 300 per cento, sono state fatte valutazioni economiche di compendio e studi preliminari. E non è finita: ne perderemmo in termini di spazi, di polifunzionalità e di finanziamenti. Lo studio preliminare predisposto dall'amministrazione è agli atti, a disposizione di tutti i monticellesi, che possono controllare direttamente. Ma è corretto sapere che la scuola verrà costruita grazie a una transazione, e grazie a un finanziamento regionale che andrebbe perso nel caso di delocalizzazione”.

La lista civica Monticelli Bene Comune e il candidato sindaco Pietro Aimi intervengono sulla kerelle di questi ultimi giorni di campagna elettorale: la scuola secondaria di primo grado di Monticelli che è stata monitorata attraverso uno studio di staticità sismica prima del terremoto dell'Emilia, e i risultati sono stati consegnati poco dopo.

"L’aspetto economico è importante, ma la funzionalità e la sicurezza della nuova scuola lo sono ancora di più. Ed è proprio per questo che ricostruire la scuola lì dove è sempre stata, consentirà un vantaggio in termini di spazi ed economie di gestione che, nel medio-lungo periodo, consentiranno dei risparmi notevoli. La nuova scuola costerà 3,7 milioni di euro, e l’accorpamento dei servizi all’interno dei plessi scolastici (elementari e medie) produrrà economie di scala nella gestione degli spazi, permettendo di avere una maggiore disponibilità di ambienti per attività speciali. Per questo, la nuova scuola – lo confermiamo al cento per cento – avrà spazi polifunzionali, con ingressi separati che consentiranno di tenerla aperta, viva e a disposizione della comunità oltre l'orario scolastico. Il progetto vede nell’atrio, nella palestra e nella mensa, “luoghi simbolici” di incontro tra la scuola e la società, in grado di ospitare attività extrascolastiche, feste della comunità luogo di incontri, di gioco e motricità. I locali adibiti a palestra con annessi spogliatoi e un’aula posta al piano secondo saranno disimpegnati e con accesso autonomo dal resto dell’edificio scolastico al fine di consentirne la fruizione da parte della popolazione monticellese”. 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON I CANDIDATI DELLA LISTA - Venerdì 9 giugno, alle ore 21,00 in via Garibaldi a Monticelli il candidato Pietro Aimi invita la cittadinanza alla festa di fine campagna di Monticelli Bene Comune. Musica dal vivo con i Neri a metà, e momenti di scambio con il candidato sindaco Pietro Aimi e i componenti della lista civica a sostegno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di Monticelli, Aimi: «Aumento costi del trecento per cento e perdita di finanziamenti se ricostruita altrove»

IlPiacenza è in caricamento