rotate-mobile
Politica Mucinasso / Via Artegna

Scuola di Mucinasso, Polledri: «Rendiamo più sicuro l'accesso alla zona»

Polledri chiede se sia possibile realizzare una rotonda al posto del semaforo di via Farnesiana, una rotonda sull'incrocio tra via Farnesiana, via Artegna e via Novate e una pista ciclabile fino a Piacenza

La scuola di Mucinasso al centro di una interrogazione del consigliere Massimo Polledri che chiede la messa in sicurezza e il miglioramento dell'accesso alla scuola di Mucinasso. Polledri chiede se sia possibile realizzare una rotonda al posto del semaforo di via Farnesiana, una rotonda sull'incrocio tra via Farnesiana, via Artegna e via Novate e una pista ciclabile fino a Piacenza. 

In località Mucinasso, via Forlini 1, si trova la scuola elementare "G.Pastore" che conta circa 110-120 studenti per le classi che vanno dalla prima alla quinta elementare. «E' didatticamente un fiore all'occhiello di Piacenza - si legge nell'interrogazione di Polledri - in quanto si trova in ottima posizione, con ampi spazi verdi interni per i bambini, un ottimo servizio per quanto riguarda gli insegnanti, una mensa interna ed è particolarmente richiesta anche da famiglie di Piacenza che la preferiscono alle scuole della città».

«Da anni però - spiega Polledri - risente degli effetti negativi per la gestione degli accessi all'ingresso e all'uscita degli alunni e del fatto che non vi è un'area per il parcheggio delle automobili dei genitori e del bus che trasporta gli studenti. All'ingresso e all'uscita degli studenti dalla scuola, via Forlini viene chiusa al traffico per circa 10/15 minuti e i movimenti nella via si svolgono anche grazie ai volontari del traffico».  

Polledri-5«In estate - continua il consigliere - passano in zona tanti mezzi agricoli e questo fatto mette in pericolo i ragazzi che frequentano il posto. Inoltre la zona di Mucinasso non è raggiungibile con una pista ciclabile sicura e separata dalla percorrenza delle automobili». 

«Sarebbe utile - sottolinea l'interrogazione - utilizzare alcuni degli appezzamenti di terreno che si trovano nella zona circostante per migliorare l'accesso e per creare un parcheggio per la scuola. Inoltre all'incrocio della strada della scuola con via Farensiana si trova un semaforo di dubbia utilità specialmente perchè la tangenziale di San Giorgio e San Polo è in via di realizzazione. Si creano lunghe code al mattino e alla sera e all'apertura della tangenziale al mattino si creeranno code chilometriche verso i Vaccari».

Polledri vuole quindi sapere se «sia possibile migliorare l'accesso e creare un parcheggio per la scuola di Mucinasso».Chiede inoltre se «Si possa ipotizzare una rotonda al posto del semaforo di via Farnesiana e nell'incrocio di via Farnesiana/via Artenia/via Novate». Il consigliere chiede infine se la Giunta «intenda attivarsi per di avere una pista ciclabile fino a Piacenza separata dalla strada utilizzando la parte di terra battuta che la cinge interamente e che necessiterebbe solo di un consolidamento».  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di Mucinasso, Polledri: «Rendiamo più sicuro l'accesso alla zona»

IlPiacenza è in caricamento