rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Scuola, fissato il calendario delle lezioni: forse si viola la legge

E' stato fissato dalla Regione il calendario delle lezioni per il prossimo anno scolastico: saranno 205 i giorni di lezione. Ma il consigliere del Carroccio Fogliazza avverte: “c'è il rischio che si scenda sotto i limiti di legge”. L'assessore comunale Castagnetti: “è un timore che non condividiamo”

Saranno 205 i giorni di lezione per il prossimo anno scolastico, 5 al di sopra del limite minimo fissato dalla legge. Lo ha stabilito la Regione, approvando il piano scolastico in vigore da settembre.

fogliazza-in-sala-consiliare-a-bolognaSubito l'osservazione del Consigliere regionale del Carroccio, Luigi Fogliazza: "c'è il rischio è che il numero delle giornate tra i banchi di scuola subisca un ridimensionamento oltre i limiti consentiti. Così, tra festività del santo patrono, elezioni regionali e possibili "eventi eccezionali", alla fine del prossimo anno scolastico gli alunni di alcuni istituti potrebbero trovarsi a frequentare anche una settimana in meno di lezioni rispetto a quanto previsto dalla legge".

“E' un timore che non condividiamo” ha risposto l'assessore comunale alla Scuola, Giovanni Castagnetti. “Il calendario originario era pensato per 207 giorni di attività scolastica, poi ridotto a 205 proprio per avere destinato due giorni a festività e ricorrenze” ha spiegato ancora l'assessore.

“Di conseguenza” ha concluso “nessun restringimento alla qualità o alla quantità”. Intanto il Ministero dell'Istruzione ha definito il corpo docente pronto a prendere servizio a settembre. A Piacenza, verranno destinati 46 nuovi insegnanti. In tutta la regione, di nuovi professori, ne arriveranno 616. Saranno destinati prevalentemente alla scuola dell'infanzia (186 unità). Alle superiori andranno 39 nuovi docenti, 53 alla scuola media e 251 saranno di sostegno.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, fissato il calendario delle lezioni: forse si viola la legge

IlPiacenza è in caricamento