rotate-mobile
Politica

Scuola: un nuovo botta e risposta fra Fogliazza e Boiardi

Il consigliere regionale Fogliazza: “La tutela delle scuole di montagna è competenza della Regione”. Risponde Boiardi: “Sui tagli alle scuole pubbliche Fogliazza e Polledri innalzano l’ennesima cortina fumogena”

Meno di due mesi alla riapertura delle scuole e già è cronaca sul problema dei tagli alla formazione. Continua il botta e risposta a mezzo stampa fra il Consigliere regionale della Lega Nord, Luigi Fogliazza e il Consigliere provinciale di opposizione, Gianluigi Boiardi.

“In merito alle osservazioni dell'ex presidente della Provincia, Gian Luigi Boiardi, faccio notare che la salvaguardia dei plessi è di competenza regionale. In merito alle pluriclassi il mio obiettivo è pungolare la Regione affinché faccia la sua parte presso il Governo”. Il consigliere regionale della Lega Nord, Luigi Fogliazza replica a Boiardi e a Rifondazione comunista che - a detta loro - avrebbe compiuto un errore di indirizzo nella sua azione politica.
fogliazza-e-polledri
“Nessun errore - risponde Fogliazza -. Non c'era bisogno che né Boiardi né Nando Mainardi e Leonardo Masella di Rifondazione mi dicessero a chi rivolgermi. E' già pronta infatti un'interrogazione parlamentare sui temi delle pluriclassi che il nostro deputato, Massimo Polledri, presenterà a breve a Roma. Come si vede è stato riconosciuto a ciascuno il suo e nessuno ha sbagliato indirizzo”.

“Io” ha continuato Fogliazza “ho interrogato la giunta regionale sulla salvaguardia dei plessi e l'ho sollecitata ad attivarsi col Governo centrale in sede di conferenza Stato-Regioni anche per quanto riguarda un sostegno all'azione di revisione dei parametri fissati per le pluriclassi”. Risposta secca di Boiardi: “Ora che i buoi sono scappati, e la Lega Nord ha votato e condiviso tutti i provvedimenti di tagli alla scuola pubblica proposti dal Governo, si fa la mossa di chiudere la porta della stalla presentando qualche interrogazione”.

“I fatti sono i tagli del governo, e quindi anche l’aumento e l’affollamento delle pluriclassi, approvati a Roma dal Pdl e dalla Lega Nord, le chiacchiere sono le interrogazioni postume” ha sottolineato il Consigliere di corso Garibaldi.

“Ricordo - precisa invece Massimo Polledri - a Mainardi e Masella che, grazie alla Lega Nord, la prima formulazione del decreto, che avrebbe portato al commissariamento di Regioni e Comuni inadempienti nei confronti dei piani di ridimensionamento, è stata scongiurata. Il Carroccio ha ribadito la necessità di rispettare le competenze legislative delle Regioni in materia di definizione della rete scolastica e di programmazione dell'offerta formativa”.

Ancora la risposta di Boiardi: “A bloccare in autunno la chiusura delle piccole scuole è stata la fermezza degli enti locali (tra cui la Provincia di Piacenza) e la protesta della gente, così come è stata una sentenza della Corte Costituzionale, cioè la Magistratura, (altro che la Lega Nord…) a restituire alle Regioni le competenze sottratte loro dalla coppia Tremonti-Gelmini”.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: un nuovo botta e risposta fra Fogliazza e Boiardi

IlPiacenza è in caricamento