rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Via Giuseppe Garibaldi

Scuola, il Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale è a Piacenza

Stamattina, in provincia, per fare il punto della situazione sulla scuola. Al tavolo di confronto si sono seduti il presidente Trespidi e Maurizio Limina, nuovo Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale. "Lavoreremo in sinergia, nell'interesse della comunità locale"

scuola019Una scuola che continua a dare problemi e continua a pretendere che si cerchino soluzioni condivise. Così questa mattina, in corso Garibaldi, il presidente della Provincia Trespidi ha incontrato Maurizio Limina, nuovo Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale. Il vertice di questa mattina, nel quale si è parlato dei problemi del comparto scolastico nazionale e dele loro ricadute sulla realtà scolastica locale, vuole essere il primo passo verso una “costruttiva collaborazione”.

Nel corso dell'incontro, rispondendo ad una domanda del dott. Limina,Massimo Trespidi ha motivato la sua scelta di continuare la sua attività di insegnante, nonostante il suo impegno istituzionale, sia con una promessa fatta ai suoi studenti, sia con il desiderio di mantenere un contatto con la realtà. “Per chi è chiamato a svolgere il ruolo di amministratore” ha spiegato il presidente “è fondamentale continuare a svolgere un ruolo nella società civile, per evitare il rischio, concreto, di rinchiudersi nella torre d'avorio del proprio ente e perdere la percezione della realtà”. Trespidi e Limina hanno chiuso l'incontro con l'impegno comune a lavorare in sinergia, nell'interesse della comunità locale.

Poi il neo direttore regionale ha incontrato a Palazzo Mercanti l'assessore comunale al futuro, Giovanni Castagnetti. Castagnetti ha posto l’accento sull’organizzazione scolastica regionale e sulla questione dell’inserimento degli alunni disabili, con riferimento alla carenza di insegnanti di sostegno in città e provincia, emersa nei giorni scorsi: “E’ molto importante – ha sottolineato in merito l’assessore – che si instauri un dialogo costruttivo tra gli enti locali, primi referenti dei cittadini, e gli Uffici scolastici territoriali, con l’obiettivo condiviso di garantire, a tutti i ragazzi e senza distinzioni, il pieno diritto allo studio”. All'incontro ha preso parte anche  il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale Armando Acri.

Aggiornamento del 5 ottobre 2009, ore 15.20

Anche l'assessore provinciale al sistema scolastico, Andrea Paparo, ha espresso piena disponibilità alla collaborazione con l'Ufficio Scolastico provinciale e regionale. Ha tuttavia rivolto al neo direttore Limina una precisa richiesta sulla situazione dei plessi scolastici del piacentino. C'è bisogno - scrive Paparo - di scuole dell’infanzia e di completare gli orari di sezioni già autorizzate in precedenza a tempo parziale. E' necessario, inoltre, che si proceda alle assegnazioni dei docenti di sostegno per far fronte alle certificazioni ex L. 104/92 e alle assegnazioni di personale A.T.A.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, il Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale è a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento