rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Cadeo / Via Roma

Sicurezza, una pattuglia dell'Ivri vigilerà su Cadeo e Pontenure dalle 18 alle 22

A partire dal primo giugno grazie ad un accordo stipulato con l'istituto di vigilanza privata Ivri entrambi i territori comunali godranno della sorveglianza di un'automobile nella fascia oraria dalle 18 alle 22

«Emergenza sicurezza? Noi cerchiamo di fare il possibile»: queste le parole degli amministratori dei Comuni "confinanti" di Cadeo e Pontenure, che grazie ad un'azione comune punteranno ad aumentare la sorveglianza e la serenità dei loro cittadini.

A partire dal primo giugno grazie ad un accordo stipulato con l'istituto di vigilanza privata Ivri entrambi i territori comunali godranno della sorveglianza di un'automobile nella fascia oraria dalle 18 alle ore 22. Un servizio aggiuntivo a quello già presente, sempre a carico di Ivri, attivo dalle 24 alle 6 del mattino, finalizzato alla sorveglianza dei beni comunali.

Un investimento annuo di circa diecimila euro che appare come una risposta concreta ai bisogni avanzati dai cittadini. «Di fronte a chi continuamente afferma che i Comuni non fanno nulla per la sicurezza dei cittadini - ha sottolineato il sindaco di Cadeo Marco Bricconi - oggi diamo dimostrazione del contrario».

Un altro step a favore della sicurezza che si affianca ai gruppi di Controllo del Vicinato e all'azione della Polizia Municipale, che va ad integrarli e a renderli più efficienti, visto che le risorse ora a disposizione non permettono granché, come sottolineato da Bricconi: «Con la polizia municipale falcidiata, continuiamo a sostenere il controllo di vicinato e proviamo a mettere in campo una maggior presenza dell’Ivri finalizzata alla tutela del patrimonio dei nostri Comuni».

Davvero un'automobile di sorveglianza in più presente sul territorio farà la differenza? Di questo è certo l'assessore alla viabilità di Cadeo, Massimiliano Dosi: «Avere un’auto di pattuglia in più sui territori permetterà tempi d’intervento ridotti e garantirà un punto di riferimento per le forze dell'ordine nel momento in cui dovessero ricevere una telefonata d’emergenza».

Sulla stessa linea il Comune di Pontenure che punta alla sinergia con Cadeo e guarda avanti, progettando i prossimi passi a tutela dei cittadini: «Questa è una forma importante di collaborazione -ha dichiarato Luigi Demicheli, assessore del Comune di Pontenure - per aumentare la sicurezza della popolazione e si spera di poter così attuare  il protocollo d’intesa Mille occhi sulla città. Continuiamo ad impegnarci e a operare in materia di sicurezza pubblica pensando già alla prossima azione da mettere in campo, ossia l’installazione di videocamere intelligenti gestite da una centrale operativa unica provinciale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, una pattuglia dell'Ivri vigilerà su Cadeo e Pontenure dalle 18 alle 22

IlPiacenza è in caricamento