rotate-mobile
Politica

Sicurezza, Civardi (Pdl): «Reggi chiude la stalla quando i buoi sono scappati»

Marco Civardi, consigliere Pdl, replica a Reggi sulla questione sicurezza. Ieri, il sindaco ha scritto infatti al Prefetto. «Chiudere la stalla quando i buoi sono scappati è usanza diffusa di questa sinistra e degno interprete è Reggi»

Marco Civardi, consigliere Pdl, replica a Reggi sulla questione sicurezza. Ieri, il sindaco ha scritto infatti al Prefetto dicendosi 'preoccupato'. Così il consigliere Pdl: «Chiudere la stalla quando i buoi sono scappati è usanza diffusa di questa sinistra e degno interprete ne è il Sindaco Reggi a cui piace evidentemente prendere atto delle cose una volta accadute e cercare di correre ai ripari, piuttosto che prevenire. Sono anni che come Popolo della Libertà segnaliamo sui giornali e in consiglio comunale l’esistenza di un problema di sicurezza pubblica in città, in particolare in alcune circoscritte zone, come l’area della stazione o di Via Roma».

«L’Amministrazione non ha mai ritenuto di dover ascoltare questi nostri campanelli d’allarme, arrivando – addirittura venerdì scorso in commissione per bocca dell’Assessore Gazzola – ad affermare che Piacenza è una città sicura, dove non vi sono criticità sotto questo punto di vista. Non possiamo accettare il gioco delle 3 carte di Sindaco e Amministrazione che da un lato cercano di rassicurare, dall’altro non perdono occasione per presentare l’Agenzia Quartiere Roma come la panacea di ogni problema di quella zona e da ultimo, infine, chiedono al Prefetto la convocazione del Comitato per l’ordine pubblico, dichiarandosi “fortemente preoccupati”».

«Va bene il coordinamento delle forze di polizia, ma farebbe meglio il Sindaco, invece di lanciare queste preoccupate grida d’allarme al solo evidente scopo di criticare propagandisticamente ancora una volta Ministero dell’Interno e Governo, a valutare – quale titolare della delega alla sicurezza del Comune di Piacenza - una riorganizzazione dei servizi di vigilanza delle forze di polizia municipale sul territorio, integrandoli con strumenti quali ad esempio telecamere di sicurezza, soprattutto dal momento che la maggior parte di questi eventi di criminalità si sono verificati e si verificano, anche in orari diurni, sempre nelle stesse problematiche zone della città».

LA POSIZIONE DI MASSIMO POLLEDRI (LN) - "Quello che più stupisce nelle dichiarazioni del sindaco Reggi è il voler passare il cerino acceso al prefetto. Reggi forse non ricorda che il Ministro Maroni ha demandato ai sindaci la competenza in tema di sicurezza e forse avrebbe fatto meglio a partecipare agli incontri del Ministro a Parma. Avrebbe fatto meglio a non spendere soldi nell’organizzare feste e nell’apertura dell’ufficio in via Roma che a nulla serve se non a dare posti di lavoro. Sarebbe stato più utile investire quei soldi in altro modo. come ad esempio fare più controlli. Per garantire la sicurezza dei cittadini occorrono regole comuni da far rispettare e maggiori controlli nella concessione della residenza e del permesso di soggiorno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Civardi (Pdl): «Reggi chiude la stalla quando i buoi sono scappati»

IlPiacenza è in caricamento