rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Consiglio Comunale, quanto è costato nel 2008?

Ecco le spese relative al 2008, sostenute dal Consiglio comunale piacentino. Per ognuna delle 48 riunioni, un gettone da 81 euro (lordi) a consigliere. La spesa preventivata: 290 mila euro; quella effettiva: 250 mila. Reggi, siamo riusciti a risparmiare

Duecentocinquantamila euro per trecentosessantacinque giorni di lavoro. A tanto ammonta il rendiconto del 2008 del Consiglio comunale. Le stime, verranno pubblicate nei prossimi giorni. Contro chi grida all'esosità, però, è già pronta la risposta: si è riusciti a risparmiare 40 mila euro, che non è poco, perchè a bilancio, era stata messa una somma superiore a quella poi effettivamente utilizzata: 290 mila euro su 250 mila spesi.
Spesi 250 mila euro in sedute del Consiglio comunale. Ne erano stati previsti 290 mila

Ai consiglieri comunali, per ogni seduta, spetta un gettone da 81 euro al lordo delle imposte. Per le sedute dei capigruppo o delle commissioni (in Comune ce ne sono quattro permanenti e quella speciale per le aree militari, ora sciolta), il gettone scende a 63 euro lordi.

Il tutto, moltiplicato per ciascun consigliere (sono quaranta in tutto) e per ciascuna seduta nel corso dell'anno solare. Nell'anno appena trascorso, ha riferito i sindaco Reggi, si sono svolte 58 conferenze dei capigruppo, 48 sedute di Consiglio comunale e 73 riunioni delle cinque commissioni consiliari, con una media di 10-12  sedute  per commissione.

Risorse spese bene? Beh, le tariffe non sono irrisorie per i cosiddetti “gettoni di presenza” dei politici piacentini. E non è irrisorio neanche l'impegno profuso da qualche consigliere durante il 2008. Certo è che ognuno può interpretare la cifra come crede, soprattutto in relazione ad un bilancio 2008 attaccato dall'opposizione e un bilancio 2009 che si prospetta pieno di tagli e rinunce.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, quanto è costato nel 2008?

IlPiacenza è in caricamento