rotate-mobile
Politica

«Spostare la sede della polizia municipale a Borgo Faxhall non risolve nulla»

Il sindacato di polizia Sulpl contesta la decisione della Giunta Barbieri: «Nel 2014 il centrodestra si oppose al trasferimento della municipale qui: sarebbe migliore la sede di via Boselli»

Il sindacato di polizia Sulpl, per voce della sua coordinatrice territoriale Miriam Palumbo, contesta la decisione della Giunta Barbieri di trasferire la sede della polizia municipale di Piacenza nel comparto di Borgo Faxhall, nella zona della stazione ferroviaria. Il Comune ha recentemente acquisito 3300 metri quadrati di uffici. «Oggi vogliamo rinfrescare la memoria – spiega in una nota Miriam Palumbo - ai nostri cittadini ed anche ai politici che evidentemente hanno la memoria corta, alla luce della decisione presa. Ci spiace anche aver appreso la notizia a mezzo di un comunicato stampa, quindi stesso mezzo reputiamo di replicare, anche se avremmo preferito un minimo di discussione e confronto, piuttosto che una decisione calata dall’alto, vista l’importanza dell’argomento. Correva l'anno 2014: il centro destra si opponeva alla scelta della sinistra di trasferire la polizia municipale a Borgo Faxhall (https://www.ilpiacenza.it/politica/consiglio-non-passa-la-proposta-di-spostare-la-sede-della-municipale-al-berzolla.html). Corre l'anno 2018 ed è l'Amministrazione di centro destra a sostenere una scelta di sinistra! C'è qualcosa che non torna...

Come già detto ai tempi, ribadiamo che spostando il Comando della polizia municipale a Borgo Faxhall non si risolve nulla, sono i soliti corsi e ricorsi storici di vichiana memoria: già in novembre 2014 la sinistra propose di dislocare la Polizia municipale in quella zona per combattere il degrado, ma per fortuna il centrodestra si oppose. Oggi è il centro destra a proporlo! Il gravoso problema della sicurezza che attanaglia Piacenza non si risolve certo continuando a spostare come un pacco postale la Polizia municipale da una parte all'altra, e la storia dovrebbe insegnare... vedi via Capra, via Torricella. Speriamo che anche questa volta qualcuno si opporrà  a tale scelta e che venga proposta una sede consona e funzionale per il Comando, magari anche con un'idonea rimessa per i veicoli, ad oggi ai limiti della decenza e insalubre al massimo.

Circa un anno fa, in agosto per esattezza, avevamo proposto all'Amministrazione attuale di prendere in considerazione per la polizia municipale la sede di via Boselli, dove oggi invece hanno deciso di trasferire la Manutenzione e l'Economato. Quella di Ca’ del Roda è una sede funzionale per la Polizia municipale sotto tutti i punti di vista, anche per l'ottimizzazione dei tempi di intervento, in quanto snodo di varie arterie a scorrimento veloce (es. tangenziale, Corso Europa, via Boselli, via Manfredi), il che si traduce nella possibilità  di raggiungere il luogo dell'intervento con facilità  e in tempi brevi; una struttura di facile localizzazione per coloro che provengono da altri comuni e di facile accesso e visibilità per i cittadini, con parcheggi ubicati nelle immediate adiacenze. Una sede che avrebbe garantito anche la giusta riservatezza per interventi di Polizia... Tutto questo non è stato preso in considerazione, evidentemente. Dunque al contrario di quanto sostenuto dell’assessore Paolo Garetti, per questa organizzazione sindacale si tratta e come di una soluzione di facciata che non risolverà  certo il problema del degrado e della sicurezza nella zona. La Polizia Locale quotidianamente è in zona come fortemente  voluto dall’assessore Zandonella con un presidio dedicato su tre turni; ma la problematica potrà trovare una soluzione reale ed efficace solo integrando il costante e ottimo lavoro svolto dalla Polizia Locale con altrettanto costanti (e non a spot) controlli congiunti di tutte le forze dell’ordine».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Spostare la sede della polizia municipale a Borgo Faxhall non risolve nulla»

IlPiacenza è in caricamento