rotate-mobile
Politica

De Micheli: «Dove sono le risorse promesse da Anas per la Statale 45?»

Paola De Micheli (Pd) interroga il governo: «Dove sono le risorse promesse da Anas per i lavori sulla Statale 45?»

“Dalle promesse dei mesi scorsi, all’oblio di oggi. La strada Statale 45 richiede interventi di ammodernamento e messa in sicurezza non più rinviabili, l’Anas dia seguito agli impegni presi con il territorio piacentino”. Lo afferma la deputata piacentina del Partito Democratico Paola De Micheli, a corredo della sua interrogazione parlamentare depositata ieri all’indirizzo del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Corrado Passera. Un atto dedicato all’arteria stradale della Val Trebbia, che dopo il clamore dei mesi passati legato a diversi episodi di dissesto, attende ancora le opere indispensabili per renderla più sicura.

“Nel corso dell'audizione tenuta presso la Commissione ambiente e lavori pubblici della Camera – rammenta la parlamentare – lo scorso 3 febbraio 2011, il presidente di Anas Pietro Ciucci aveva informato che era in corso di redazione l'accordo di programma per l'anno 2011, con la possibile previsione di ulteriori 2-2,5 milioni di euro per l'esecuzione dei lavori più urgenti di manutenzione straordinaria della Statale 45. Tali lavori, tra i quali rientrano - per un importo di 1milione e 630mila euro - la messa in sicurezza delle barriere stradali, la sistemazione di segnaletica sia verticale che orizzontale e la sistemazione delle scarpate, dovevano già essere inclusi nella rimodulazione del contratto di programma precedente. Successivamente, il 9 febbraio 2011, sempre la Commissione ambiente ha approvato una risoluzione che impegnava l’allora governo Berlusconi a verificare la possibilità di rimodulare il quadro delle risorse finanziarie recate dal programma, al fine di disporre dei fondi necessari per la Statale 45”.

“E’ trascorso più di un anno da quegli atti – sottolinea la De Micheli – e non più prorogabile l'avvio di un programma straordinario di ammodernamento e messa in sicurezza della strada, per il quale tuttavia l’Anas non appare in grado di assicurare la necessaria copertura finanziaria. Per questo con la mia interrogazione, ho chiesto al Ministro quali iniziative siano state assunte per dare attuazione alla risoluzione approvata dalla Commissione ambiente, ai fini dell’ammodernamento e messa in sicurezza della Statale 45; quale sia lo stato di avanzamento della progettazione e realizzazione da parte dell’Anas dei lavori afferenti il territorio del Comune di Travo e quali ragioni giustifichino il mancato avvio delle procedure di affidamento e avvio dei lavori; ed infine quali iniziative il Governo intenda adottare per assicurare le risorse necessarie alla immediata cantierabilità dei lavori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Micheli: «Dove sono le risorse promesse da Anas per la Statale 45?»

IlPiacenza è in caricamento