rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Supermercato nell’area ex Mazzoni, l’Unione Commercianti: «Lede l’attività degli altri negozi»

Continua il dibattito dopo l’approvazione in Consiglio comunale del piano urbanistico per l’area di via Calciati, che prevede l’insediamento di un supermercato da 1500 metri quadrati. Il presidente dell’Unione Commercianti Raffaele Chiappa contesta la decisione

Continua il dibattito dopo l’approvazione in Consiglio comunale del piano urbanistico per l’area di via Calciati, che prevede l’insediamento di un supermercato da 1500 metri quadrati. Il presidente dell’Unione Commercianti Raffaele Chiappa contesta la decisione

L’Unione Commercianti Piacenza interviene a nome del suo presidente Raffaele Chiappa sull’apertura di un nuovo supermercato di 1.500 metri quadrati in via Calciati ed informa che, nei giorni scorsi, ha inviato a tal fine una lettera al Sindaco Patrizia Barbieri, all’assessore al Commercio Paolo Mancioppi e all’Assessore all’urbanistica Erika Opizzi. Nella lettera si legge a chiare lettere la contrarietà dell’Unione Commercianti ad un nuovo insediamento commerciale food di 1.500 metri quadrati in una zona dove solo pochi mesi fa è stata inaugurata un’altra struttura simile per tipologia e metratura.

Il presidente Chiappa sottolinea nella lettera che «pur sapendo che la decisione è frutto anche della nuova normativa prevista dal recente Psc del Comune di Piacenza, trova inopportuno ed altamente lesivo per le attività dei negozi di vicinato, l’approvazione del cambio di destinazione d’uso dell’area Mazzoni concessa all’Immobiliare Velleia Bolzoni s.r.l. dall’originaria e non lesiva residenziale – terziario, a commerciale».

Raffaele Chiappa nell’esprimere il suo dissenso evidenzia che questo nuovo supermercato, infatti, «verrà posizionato in un contesto che nel raggio di 300 metri vedrà operare più strutture similari che insieme cubano 5.500 metri quadri di alimentari, una vera follia ed una seria minaccia alle attività dei negozi di vicinato degli assi commerciali di via Cristoforo Colombo, via Farnesiana, piazzale Velleia e viale Dante Alighieri». FOTO Raffaele Chiappa-2

Nella lettera ricorda come «nel documento che l’Unione aveva proposto ai candidati in campagna elettorale “Il Terziario a Piacenza: volano per l’economia del Terziario” proprio a tutela dei negozi di vicinato, vere risorse per le vie cittadine, si chiedeva fortemente una moratoria sulle nuove aperture della G.D.O. ed era stato condiviso proprio dall’allora candidata a sindaco Barbieri».

Detto ciò, per Chiappa, enorme è «la sorpresa per questa decisione di cambiare destinazione d’uso che è altamente lesiva e poco rispettosa nei confronti dei negozi di vicinato e manifesta la sua più ferma convinzione che sia opportuno stoppare per un po’ di anni nuove aperture di supermercati, come è stato anche ribadito ultimamente nei lavori e nei documenti presentati al Tavolo dello Sviluppo».

Così suggerisce, prendendo spunto da quanto fatto in altre città di disincentivare facili aperture di supermercati di 1.500 mq predisponendo Regolamenti Comunali che prevedano maggiorazione degli oneri urbanistici riservando tale maggiorazione ed interventi a favore dei negozi di vicinato, questo per scoraggiare la G.D.O. e lenire il danno eventualmente derivante da nuove aperture.

In conclusione, alla luce e, rinforzato nella sua richiesta da quanto apparso ultimamente sui social network e sulla stampa locale, chiede all’Amministrazione comunale di rivedere tale decisione e di essere preventivamente consultati prima di prendere decisioni che possono essere disastrose per i soci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supermercato nell’area ex Mazzoni, l’Unione Commercianti: «Lede l’attività degli altri negozi»

IlPiacenza è in caricamento