rotate-mobile
Politica

Tagliaferri (Fd'I): «Seguite appello Avis, non smettete di donare il sangue»

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia invita ad accogliere l’appello di Avis, che in queste ore di emergenza coronavirus ha invitato i volontari a non smettere di donare e a “stendere il braccio”, ora più che mai

Giancarlo Tagliaferri, consigliere regionale di Fratelli D’Italia, invita ad accogliere l’appello di Avis, che in queste ore di emergenza coronavirus ha invitato i volontari a non smettere di donare e a “stendere il braccio”, ora più che mai.

«La paura del contagio ha dimezzato le donazioni a livello nazionale, – dichiara Tagliaferri – timore che però, rassicura Avis, è infondato in quanto ad oggi, per quanto riguarda il Covid19, non c’è alcun rischio di trasmissione trasfusionale documentato: il coronavirus infatti si trasmetterebbe per via aerea, e non sanguigna». Continua Tagliaferri: «Sono io stesso un donatore, e posso confermare che il processo della trasfusione avviene sempre nel massimo rispetto e tutela della salute del ricevente e del donatore. Avis spiega che è stato anche implementato un pre-triage telefonico, dove vengono poste alcune domande al donatore mirate a capire se ha sintomi oppure no, perché magari non ci si accorge di alcuni dettagli o non ci si pensa: non si deve infatti avere nemmeno un leggero raffreddore e non si deve aver frequentato luoghi a rischio. Anche appena prima della donazione, il volontario viene sottoposto a un secondo questionario e gli viene provata la febbre e nel centro prelievi si entra uno alla volta. Tutto ciò per rendere la donazione più sicura possibile».

Giancarlo Tagliaferri invita quindi «a seguire le indicazioni del Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Sangue: se siete sani e non vi siete esposti al rischio di contagio, andate a donare, aiuterete qualcuno».

«Non dovete temere di incorrere in sanzioni dovute alle misure restrittive imposte dal governo - conclude il consigliere FDI - in quanto è stato stabilito che la donazione di sangue ed emocomponenti rientra tra le "situazioni di necessità". Anch’io #escosoloperdonare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagliaferri (Fd'I): «Seguite appello Avis, non smettete di donare il sangue»

IlPiacenza è in caricamento