rotate-mobile
Politica

Manovra, addio anche a nove Comuni del Piacentino

Potrebbero saltare anche i Comuni sotto i mille abitanti: Piacenza ne ha nove, da Besenzone alla piccolissima Zerba. E per la provincia spunta l'idea - "Il Piacenza" ne parlò diversi mesi fa - "Lunezia"

Non c'è solo la Provincia di Piacenza che rischia di saltare secondo i dettami della manovra del governo in approvazione a Roma. Anche i Comuni sotto i mille abitanti potrebbero essere accorpati con centri più grandi: questo, ovviamente, comporterà, in tutt'Italia, la cancellazione di migliaia di "poltrone" politiche di amministratori di paesini piccolissimi.

Nel Piacentino i Comuni che, eventualmente, sarebbero colpiti dal provvedimento sono nove: Besenzone (989 abitanti), San Pietro in Cerro (932), Pecorara (813), Corte Brugnatella (688), Piozzano (646), Ottone (601), Caminata (283), Cerignale (170) e, infine, la piccolissima Zerba, con appena 94 abitanti. Le loro amministrazioni scomparirebbero: giunta e sindaci sarebbero quelli di altri centri più grandi. In quest'elenco si "salva" per pochissimo Coli, con una popolazione stimata sui mille abitanti esatti.

Su diversi media, poi, è apparsa la notizia di una possibile nascita della Lunezia, ovvero una mini-regione - o maxi-provincia - cerniera tra La Spezia e Mantova, con un'ampia porzione di Appennino piacentino e parmense. Una sorta di ponte tra Pianura Padana e Mar Tirreno, senza la necessità di avere un vero e proprio capoluogo (il Piacenza se ne occupò già nel giugno dello scorso anno). Ovvio, le difficoltà sarebbero tante, a partire dalla modifica della Costituzione. Ma, in qualche modo, accorperebbe province sotto i 300mila abitanti secondo le indicazioni della manovra.

Per tanti, inoltre, non sarebbe altro che un tentativo di Parma di riappropriarsi di una grandeur (il Ducato) appannata da Bologna. Non a caso, infatti, i sodalizi e le spinte maggiori che vengono per la nascita della Lunezia sono parmensi. Sarebbe utopica la "non esistenza" di un capoluogo. Staremo a vedere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra, addio anche a nove Comuni del Piacentino

IlPiacenza è in caricamento