rotate-mobile
Politica

Trasporto, Lega: «Ripianare il bilancio di Seta spetta alla Regione, non ai comuni»

L'intervento sul contributo al trasporto pubblico locale della Lega Nord

«Il contributo per ripianare il bilancio di Seta dev’essere versato dalla regione Emilia Romagna e non dai comuni». La segreteria provinciale della Lega Nord piacentina trova infatti inaccettabile che siano le amministrazioni locali, costrette a subire costanti limitazioni delle risorse economiche, a sopperire alle difficoltà del gestore del trasporto pubblico per garantire la continuità del servizio.
«Va evidenziato – puntualizza la segreteria del Carroccio – che Seta è un carrozzone voluto dall’ex assessore regionale al Trasporto, Alfredo Peri, pertanto spetta a Bologna ripianare il bilancio della società. È inaccettabile chiedere anche su questo fronte sacrifici ai comuni, i quali si trovano a fare i conti con diverse problematiche legate ai tagli imposti dal governo. L’azienda dei trasporti fino ad ora non è stata in grado di ottimizzare le linee in modo da eliminare gli squilibri di bilancio determinati da linee inutilizzate che si sommano ad altre utilizzate oltre misura: perché devono essere i comuni, i cui cittadini sono costretti a viaggiare stipati in corriere sovraffollate, a dover rimediare ad una cattiva gestione del sistema?».
Nel mirino della Lega, che auspica una presa di posizione dei sindaci, è inoltre il piano industriale di Seta, attraverso il quale il Piacentino avrebbe dovuto beneficiare dell’arrivo di nuovi mezzi. «Il piano industriale – continua la segreteria - non è stato rispettato e vede penalizzato il nostro territorio: dove sono gli autobus promessi? Ne sono arrivati solo un terzo circa, quindi sarebbe opportuno sapere cosa né è stato di quelli non consegnati. A questo punto ci auguriamo una reazione degli amministratori, che non possono sempre subire le imposizioni di un governo centrale incapace di prestare ascolto alle sofferenze dei territori».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto, Lega: «Ripianare il bilancio di Seta spetta alla Regione, non ai comuni»

IlPiacenza è in caricamento