rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Barriera Milano / Via Giuseppe Garibaldi

«Con l'assessore Freda siamo sull'orlo della crisi istituzionale»

Trespidi durissimo con l'assessore regionale (piacentino) Freda: "Sul fotovoltaico ha un ruolo da segretario di partito". Ponte di Trebbia pronto il 30 dicembre 2011. E bacchetta Reggi: "Ci mettiamo un milione di euro"

trespidi_22Lo era stato ieri, scoppiettante, il sindaco Roberto Reggi nei suoi auguri alla stampa. E non è stato da meno oggi il presidente della Provincia Massimo Trespidi, nel tradizionale incontro con i media.

TRESPIDI VS REGGI - Il numero uno di corso Garibaldi si è accodato a quanto dichiarato ieri dal sindaco sul ponte di Trebbia ("E' merito di Piacenza, Rottofreno e Gragnano"), puntualizzando come "la Provincia stanzioni più di un milione di euro" e promettendo come data di inaugurazione il 30 dicembre 2011. "E' il ponte dell'intera comunità piacentina; forse il sindaco, che è in un periodo di confusione, si è dimenticato questo". E ha lanciato anche una frecciata al Pd che l'aveva accusato di "prendersi il merito delle inaugurazioni di opere di altri": "Un buon amministratore sa che deve progettare e inaugurare durante il proprio mandato... ".

TRESPIDI VS FREDA - Capitolo fotovoltaico. Sulle accuse di Provincia "dall'autorizzazione facile" Trespidi si è mostrato ferreo. E, unica volta nel discorso, ha alzato anche i toni della voce: "Con l'assessore Sabrina Freda (Ambiente in Regione) siamo sull'orlo di una crisi istituzionale. Si sta comportando da commissario politico, da segretario di partito: abbiamo un ottimo rapporto con tutti in Regione, tranne che con lei. I suoi uffici che controllano i nostri sulle pratiche del fotovoltaico è qualcosa che non accadeva nemmeno in Unione Sovietica". Il presidente è aspro: "Nei prossimi giorni scriverò una lettera ad Errani perchè così non si può andare avanti. Il risultato è che, per esempio, per il Parco del Trebbia dalla Regione avremo meno soldi di quando al posto della Freda c'era un assessore non piacentino. E' il colmo".

LE AUTORIZZAZIONI - Per quanto riguarda i numeri del fotovoltaico, Trespidi ha precisato che, nel territorio, vi sono attualmente autorizzati 43 impianti, e le richieste sono per 90. 18 sono stati richiesti e installati da aziende che hanno sedi fuori dalla provincia piacentina: "Ho letto dichiarazioni di natura terroristica senza alcun motivo: siamo la provincia con il minor numero di impianti autorizzati in Regione". E ribadito come l'intero iter delle autorizzazioni attenga all'Ente provinciale, dalla burocrazia alla richiesta di pareri di Arpa e Sovrintendenza.

COMITATO PER L'EXPO E METRO LEGGERA - Ci saranno altri appuntamenti importanti, poi, nel 2011 per la Provincia: l'Agenzia per la famiglia ("Siamo, dopo Trento, i primi in Italia"); le semplificazioni dei regolamenti amministrativi; una comunicazione sempre più capillare e importante del territorio piacentino ("Potenziermo la presenza alla Borsa del turismo di Milano e alla Fiera dell'Artigianato"); il Piano Cave ("Un risposta al mondo produttivo"); e, infine, la ricerca di un ruolo da protagonisti per l'Expo 2015. Nel 2011 nascerà, infatti, un Comitato piacentino per l'Expo 2015, che accorperà tutti gli attori economici e sociali - con una strategia unica - per sfruttare al meglio la vetrina dell'Esposizione universale. "E vedremo - ha ribadito Trespidi - cosa si potrà fare anche per la metropolitana leggera Piacenza-Milano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Con l'assessore Freda siamo sull'orlo della crisi istituzionale»

IlPiacenza è in caricamento