rotate-mobile
Politica

Trespidi Tour, oggi Travo e Rivergaro

Ha toccato i comuni di Travo e Rivergaro il giro in provincia del presidente Massimo Trespidi. Chieste a corso Garibaldi una scuola d'infanzia e una nuova struttura socio-sanitaria per Travo e maggiore sicurezza stradale nel territorio di Rivergaro. Tutti i dettagli e le foto

travo_1Una nuova scuola per l'infanzia, visto che quella gestita dalle Suore del Buon Pastore chiuderà quest'anno. È una delle due richieste che Massimo Trespidi si è visto presentare da Ludovico Albasi, sindaco di Travo. La seconda richiesta alla Provincia riguarda invece l'istituzione una struttura in cui concentrare i servizi socio sanitari presenti sul territorio, a sostegno soprattutto degli anziani. È incominciato così, questa mattina, il giro che il presidente Trespidi sta facendo nei comuni del piacentino. Taccuino alla mano, annota tutti i problemi e le richieste che i municipi hanno per l'Ente di corso Garibaldi e cerca di fare ordine fra le priorità, con un occhio anche ai fondi disponibili.

A Travo, la lista degli interventi importanti è abbastanza lunga: oltre a tutelare le categorie più deboli come bambini e anziani con adeguate infrastrutture, servono: aiuti per risanare i danni provocati alle strade dal maltempo dell'inverno scorso; un supporto per sfruttare al meglio i finanziamenti comunitari per cultura e turismo; un aiuto a promuovere il parco - museo archeologico; realizzare una pista ciclabile lungo il Trebbia che si colleghi a quella Piacenza -Rivergaro e prosegua per Bobbio. Relativamente alla strada statale 45, Travo chiede di far parte del tavolo che dovrà decidere il percorso del nuovo tratto a valle di Cernusca.

Poi è stata la volta delle richieste avanzate da Rivergaro. Qui, il sindaco Pietro Martini ha accolto Trespidi e la sua Giunta chiedendo maggiore sicurezza sul tratto di provinciale all'altezza di Pieve Dugliara e sul tratto di provinciale tra Niviano e Grazzano. La soluzione ottimale sarebbe la realizzazione, nei due tratti, di piste ciclabili. Il Comune fa parte del parco del Trebbia ma è più che disponibile a discutere ogni problema che al parco si lega, su tutti la necessità di garantire le risorse necessarie a colture agricole e imprese di escavazione. Tra i progetti sui quali Rivergaro chiede il supporto della Provincia, c'è la realizzazione del tratto di competenza della pista ciclabile tra Piacenza e Rivergaro.

 Rivergaro, hanno spiegato gli Amministratori comunali, ha sempre ragionato in un'ottica di area vasta e continuerà a farlo. Lo dimostra l'impostazione che vuole dare al suo PSC, il piano strutturale comunale, ma anche la volontà di mettere a disposizione di tutta la vallata strutture sportive di prossima realizzazione come la piscina coperta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trespidi Tour, oggi Travo e Rivergaro

IlPiacenza è in caricamento