rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ultimo restauro alla biblioteca

Restauro del complesso edilizio del centro storico tra via Roma e via Carducci. Via libera da Palazzo Mercanti, approvato il finanziamento di 200 mila euro per gli ultimi interventi

La terza manche degli interventi di restauro del complesso edilizio fra via Roma e via Carducci è stata approvata dai tecnici comunali e ha avuto il via libera da Palazzo Mercanti. Stanziati 200 mila euro.

Gli interventi coinvolgeranno la biblioteca Passerini Landi, già oggetto di restauri negli anni passati.

Stanziati 200 mila euro. La giunta sta mettendo a punto il bando per le gare d'appalto

La giunta sta mettendo a punto il bando per le gare d'appalto che sarà pubblicato nelle prossime settimane.

In attesa di sapere quali ditte realizzeranno i lavori per la definitiva messa in sicurezza e valorizzazione dell'area, ecco quali sono gli interventi previsto da questo ultimo lotto di interventi.

Via le vecchie serrature delle finestre del secondo e terzo piano, sanitari nuovi in uno dei servizi igienici e tinteggiatura di alcuni locali.

Previste anche migliorie sul fronte dell'illuminazione e la ribattitura del tetto in coppi tra via Carducci e via Roma. Sarà risistemato anche il riscaldamento e verrà sostituita la porta sul cortile.

La Biblioteca comunale Passerini Landi, gestisce l'intero polo bibliotecario della provincia di Piacenza, compresa la biblioteca di Bobbio, di Cortemaggiore e di Fiorenzuola d'Arda ed ha un patrimonio grafico di tutto rispetto. Sono ben 200 i disegni e oltre 5000 le incisioni dal XIX secolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo restauro alla biblioteca

IlPiacenza è in caricamento