rotate-mobile
Politica

«Un collegamento veloce tra Piacenza e Liguria attraverso la Valnure»

Interrogazione in Regione di Pollatsri (Pdl) per far inserire nel Piano Regionale Integrato dei Trasporti 2010-2020 la "Variante Cammia", un collegamento tra la valle piacentina e la Statale 62 della Cisa in località Pontremoli

Collegamento veloce tra Piacenza e il Mar Ligure? Per Andrea Pollastri (PdL) è «Un’opportunità di sviluppo che la Regione deve offrire al territorio piacentino». L’azzurro ha presentato un’interrogazione per chiedere se la Giunta intenda inserire nel Piano Regionale Integrato dei Trasporti (PRIT) la variante alla strada provinciale di Valnure, più nota come “Variante Cammia”. Tale opera, il cui primo progetto ha circa quarant’anni, prevede un collegamento tra la valle piacentina e la strada Statale n. 62 della Cisa in località Pontremoli.

«La realizzazione della bretella - spiega il Consigliere - costituirebbe un’importante occasione di sviluppo per la media e alta Valnure, ma anche per l’intero territorio piacentino, collegato in modo rapido con la Liguria e l’Italia centro-meridionale. La valenza sovraprovinciale della Variante e l’alto costo dovuto al numero di chilometri in galleria rendono indispensabile il coinvolgimento anche economico della Regione».

«Affinché ciò avvenga – prosegue – è auspicabile l’inserimento di quest’opera negli strumenti pianificatori urbanistico-infrastrutturali regionali, in primo luogo PRIT: l’occasione è, tra l’altro, propizia perché è in discussione in Commissione Territorio il nuovo Piano 2010-2020, che andrà a prevedere gli interventi prioritari da realizzare nel prossimo decennio. Invito pertanto l’Amministrazione Regionale – chiosa – ad inserire quest’opera nel PRIT 2020 e ad attivare con le Province di Piacenza e Parma ed i Comuni interessati un confronto istituzionale al fine di definire progetto, costi, tempi ed eventuali criticità per la realizzazione dell’opera».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Un collegamento veloce tra Piacenza e Liguria attraverso la Valnure»

IlPiacenza è in caricamento