rotate-mobile
Politica

Piacenza e le sue brutture, un video per dare la scossa alla città

I registi Roberto Dassoni e Donatella Ferrari hanno raccolto in una clip i luoghi del degrado a Piacenza. «La nostra città tradita dell'essere umano»

«Il video “Non Ci Piace” è online. Un ritratto spassionato di una città - Piacenza - che non ci piace più. Un video da condividere e commentare, non per fare polemica ma per non rassegnarsi (abituarsi) al brutto. Indignarsi contro il degrado è facile. Riflettere sull'immagine di una città è più complesso. In questi anni operatori culturali (come me) e politici hanno dato un'immagine di Piacenza forse fin troppo magnificente e altisonante. Trascurando certi dettagli...». Il regista Roberto Dassoni, insieme a Donatella Ferrari, ha realizzato un video che raccoglie i luoghi del degrado in città. Un’iniziativa per scuotere un po’ Piacenza e i suoi abitanti a intervenire, un po’ sulla scorta di quanto avvenuto in piazza Cittadella, dove un gruppo di volontari – stanchi delle condizioni dell’ex biglietteria – ha provveduto a sistemare la situazione tinteggiando e pulendo l’area. «Compito per tutti – aggiunge Donatella Ferrari - dopo aver visto “Non ci Piace”. Facciamo un piccolo gesto per prenderci cura della nostra città: adottiamo una fioriera comunale abbandonata, puliamo il nostro pezzo di marciapiede, segnaliamo subito il degrado. La città è soprattutto nostra». Il video, ovviamente, ha suscitato la reazione sdegnata di molti piacentini sui social, che chiedono uno scatto d’orgoglio da parte di tutti.Il video di sei minuti mette insieme davvero il peggio. «Piacenza – si legge nella sua presentazione su Youtube - così non ci piace! Piacenza "la Primogenita" perde ogni giorno smalto e dignità, invecchia male, abbandonata agli eventi naturali in balia della disattenzione sociale, senza la cura utile per restare la città d'arte e di cultura che ha dato i natali a grandi personaggi. Piacenza, la nostra città tradita dell'essere umano».   

IL VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=mTch7lfwn-o&feature=youtu.be&fbclid=IwAR3aEvX9ciRm1OH_LAoOZF8lGVeY9MJRJ7ZiLPAcOxwZc-x6IsuYRECSu0s

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e le sue brutture, un video per dare la scossa alla città

IlPiacenza è in caricamento