rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Unioni di comuni, Trespidi replica a Saliera: “il nuovo vertice con i sindaci e’ stato richiesto dal consiglio provinciale”

Il presidente della Provincia: “Amministrazione provinciale fuori dalle scelte compiute autonomamente da Comuni e Regione”

“La richiesta di un Consiglio provinciale ad hoc dedicato al tema delle Unioni di Comuni è stata avanzata dal consigliere provinciale Pierluigi Caminati e subito condivisa da altri membri dell’assemblea che si è riunita lunedì 25 marzo. La proposta è quindi stata accolta da me e dal presidente del Consiglio provinciale: il Consiglio aperto ai sindaci del territorio piacentino, in programma per il prossimo 12 aprile, rappresenta dunque una risposta ad una sollecitazione dello stesso Consiglio provinciale”. Così il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi, in risposta alle dichiarazioni della vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera. “Per quanto riguarda il tema delle Unioni di Comuni – aggiunge Trespidi – l’Amministrazione provinciale, non essendo stata coinvolta preventivamente, non intende entrare nel merito delle decisioni e delle scelte compiute autonomamente dai Comuni e dalla stessa Regione Emilia Romagna: lascio al Consiglio provinciale eventuali valutazioni. Preciso infine che la Provincia ha preso parte ad un unico incontro sul tema delle Unioni, quello da me convocato alla presenza della vicepresidente Saliera e dei sindaci piacentini in Provincia. Al vertice del prossimo 15 aprile, citato dalla vicepresidente Saliera, la Provincia è stata coinvolta unicamente ‘per conoscenza’”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni di comuni, Trespidi replica a Saliera: “il nuovo vertice con i sindaci e’ stato richiesto dal consiglio provinciale”

IlPiacenza è in caricamento