rotate-mobile
Politica Baia del Re / Via della Conciliazione

Via Conciliazione, cambia il progetto: spazio anche per una palestra

Stravolto (e ampliato) il progetto riguardante il supermercato di via Conciliazione. Bisotti: «Abbiamo riequilibrato meglio la proposta della proprietà. L'area sarà riqualificata». Il supermercato sarà più piccolo. In arrivo 300-350mila euro di oneri di urbanizzazione

«Con questo nuovo progetto pensiamo di essere venuti incontro alle esigenze di chi nei giorni scorsi ha protestato, chiedendoci una soluzione più equilibrata per il tessuto commerciale della città». È stato completamente stravolto il progetto della “Immobiliare Conciliazione Srl” salito alla ribalta delle cronache nelle ultime settimane.  L’assessore all’urbanistica Silvio Bisotti rompe finalmente il silenzio sul nuovo progetto di via Conciliazione. Dopo lo stop in giunta della settimana scorsa al supermercato all’angolo tra via Conciliazione e Corso Europa, è arrivato nel pomeriggio del 10 marzo, l’ok al nuovo indirizzo. Dal semplice insediamento di due strutture – un supermercato da 1500 metri quadri e un centro commerciale non alimentare da 1000 – si è passati a un progetto di riqualificazione dell’area più ampio.

«Il nuovo supermercato – ha spiegato Bisotti ai cronisti - sarà da 950 metri e sarà affiancato da mille metri dedicati, forse, all’abbigliamento. La proprietà s’impegnerà a riqualificare l’area, curando il verde pubblico e allestendo diversi parcheggi. Abbiamo rivisto insieme le proposte della società per riequilibrare un po’ il tutto». Il secondo lotto, tra via Corso Europa e via Passerini, prevede invece la realizzazione di una struttura da 800 metri con annessa una palestra (e un luogo di ristoro) da 1500 metri. «In cambio – assicura l’assessore – la proprietà s’impegnerà a realizzare il tratto di strada in grado di collegare le due vie in questione». Nell’accordo è compresa la cessione al Comune di un piano residenziale (uno dei sette che verranno costruiti nella zona sud dell’area) della “Immobiliare Conciliazione”: questi locali andranno ad aumentare le disponibilità degli alloggi Erp.

«Da questo provvedimento - chiosa - il Comune potrebbe incassare 300-350mila euro di oneri di urbanizzazione». Senza contare il futuro gettito di Imu che porterebbe un po’ di ossigeno al bilancio di Palazzo Mercanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Conciliazione, cambia il progetto: spazio anche per una palestra

IlPiacenza è in caricamento