martedì, 29 luglio 19℃

Zona via Roma: «Caos, bivacchi e latrine a cielo aperto. Intervenire subito»

Caos, bivacchi notturni e diurni. Muri, strade e scalinate di chiese utilizzati come bagni pubblici nella zona di via Roma. Interrogazione di Foti (Pdl): «Fare qualcosa subito»

Redazione 16 luglio 2012
28

Caos, bivacchi notturni e diurni. Muri, strade e scalinate di chiese utilizzati come bagni pubblici nella zona di via Roma. Lo fa presente Tommaso Foti, consigliere comunale Pdl, in una interrogazione al sindaco Paolo Dosi. Foti conclude la propria interrogazione chiedendo un intervento “per attivare un’efficace attività di prevenzione e di contrasto volta a rendere almeno accettabile il livello di vita nella zona”.

Il consigliere scrive che, oltre ai quotidiani problemi di ordine pubblico causati quasi sempre da immigrati, e il fallimento dell’Agenzia Quartiere Roma (500mila euro in tre anni, ndr) nel rilanciare la zona, “in Via Sansone, angolo via Pozzo, risulta essere stata trasferita di recente l’attività di un market, già ubicato in Via Roma, i cui clienti - soprattutto dopo la chiusura serale dello stesso - occupano la zona (che non risulta controllata dalle telecamere) e di fatto la trasformano in un’area musicale-ricreativa a cielo aperto non solo non autorizzata da alcuno, ma del tutto priva di idonei servizi, tant’è che gli intervenuti si sentono in dovere di lordare la predetta area in ogni modo possibile, anche con escrementi umani ed urina”.

Annuncio promozionale

La foto scattata in via Pozzo si può adattare anche alla scalinata della basilica di San Savino. “Cambia” il quadro, invece, nella ex antica chiesa di via Madoli che “risulta occupata abusivamente ed illegalmente adibita a dormitorio al servizio di un imprecisato numero di persone”. Se il quartiere assomiglia sempre più a un “suk” a porre un rimedio non sono serviti nemmeno i negozi gestiti da immigrati perché anche qui “non risultano minimamente essere rispettati quei principi di decoro che potrebbero contribuire a rendere la zona in questione più accogliente”.

28 Commenti

Feed
  • Avatar di Giulia

    Giulia Anche via Scalbrini e via Santo Stefano stanno diventando come via Roma, per non parlare di via Torta!!!Pur di guadagnare conosciutissimi ed illustrissimi piacentinissimi proprietari fitterebbero a chiunque ( ho le prove concrete, ma non posso fare nomi). Ieri qualcuno ha fatto fare i bisogni al suo cane proprio davanti al mio portone, non degnandosi neanche di toglierli, abbiamo dovuto mettere un nuovo cancello perchè nei ns. contenitori della differenziata finiva di tutto, persino i televisori. Ma che vergogna! Ma basta!p.s. la politica dell'accoglienza è stata un punto di forza di 10 anni di Reggi e lo sarà anche di Dosi, secondo voi i futuri italiani/extracomunitari votereanno a destra?????Tutti voti in più e lo schifo continua.Un elogio a tutti quelli che vengono in Italia a lavorare e sono persone oneste.

    il 20 luglio del 2012
  • Avatar di giggiota in dal canel

    giggiota in dal canel ...ho lavorato in un ristorante della zona per 3 anni e ultimamente uscivo verso le 2 di notte sempre con una bottiglia di vetro in mano nel caso da tirar dietro a qualche beduino...una volta ai giardini merluzzo c'era un travone per terra che urlava fattissimo..garis dat da fog...e poi pieno di ciocchi e spaccini..che voglio vedere una donna a passare di lì...Il problema c'è ovunque..in Italia e all'estero, ma di solito si parla di "periferia" di "quartieri"...qua siamo in centro e in una zona storica e apprezzata...già in centro c'è la morte, se non per qualche sporadico avvenimento che cmq a mezzanotte finisce; se poi ci tiriamo addosso anche tutti questi balanudi non ce la caviamo più...via tutti, compresi chi gli da l'affitto (che voglio vederti a risanare una casa dove ci son stati dentro 20 cammelli) e poi spazio ai giovani...locali, mostre, attività che permettano di rivalutare tutta la zona....

    il 17 luglio del 2012
    • Avatar di UfoRobot

      UfoRobot pienamente d'accodo. E poi si può parlare di integrazione delle famiglie extracomunitarie oneste, che lavorano, rispettano le regole di buona civiltà e che come noi vogliono tranquillità e un futuro per i propri figli. Sono sicura che finirebbero anche i commenti definiti razzisti.

      il 17 luglio del 2012
      • Avatar di Lavinia Rossi

        Lavinia Rossi Giusto. Chi lavora onestamente, paga le tasse, riconosce le leggi italiane e vuole integrarsi, è degno di rispetto. I criminali ed i parassiti restino o tornino al loro Paese. 

        il 17 luglio del 2012
  • Avatar di UfoRobot

    UfoRobot Basterebbe non dare la possibilità di aprire questi market dove sono soliti a radunarsi e disincentivare le attività commerciali per extracomunitari in questa zona per non ghettizzare. Inoltre controlli su controlli e multe salate più confisca degli immobili per qui piacentini che affittano lucrando. In più suggerirei il trasferimento della questura al Borgo Facsal e chiudere quell'ignobile centro commerciale di cui si può largamente fare a meno. Anche per me non è questione di razzismo, ma il fatto che chi come me abiata in zona, vede quotidianamente il degrado di una delle più belle aree della città ridotta a feccia da gente senza scrupuli, rispetto e culturalmente arretrati. Se fossero così civili come qualcuno vuole sempre dimostrare a sproposito, avrebbero fatto dei loro paesi esempi di democrazia e civiltà dai quali non avrebbero nessuna necessità a fuggire.

    il 17 luglio del 2012
    • Avatar di Lavinia Rossi

      Lavinia Rossi Condivido ed aggiungo che i proprietari ITALIANI-PIACENTINI degli immobili, ubicati in zona, in condizioni indegne di un essere civile ed affittati a prezzi esosi agli stranieri (10 o più per appartamento) dovrebbero essere perseguiti al pari degli inquilini.  

      il 17 luglio del 2012
  • Avatar anonimo di Marco Serena

    Marco Serena Ma le case affittate agli extracomunitari a prezzi ridicoli in quanto fatiscenti perche non ristrutturate DI CHI SONO? saranno forse di quei piacentinini furbi che vogliono guadagnare sulla povera gente di giorno e di notte vanno in giro con i cappucci pianchi e le armi vergogna abbiate un po' di coerenza e correttezza morale. FOTI faccia qualcosa invece di continuare a blaterare e non fare nulla..... D'altra parte si è visto cosa è stato capace di fare il PDL in ITALIA abbiamo un esempi proprio nella vicina parma , oppure vogliamo parlare della LEGA ..... a Piacenza abbiamo l'esempio di ALLEGRI complimenti . A piacenz aqpossiamo baciarci i gomiti ad avere avuto REGGI che nonostante molti piacentini gli abbiano girato le spalle a lasciato alla citta qualcosa di concreto che si vede in qualsiasi angolo della citta anche in via ROMA.

    il 17 luglio del 2012
    • Avatar di Lavinia Rossi

      Lavinia Rossi Si vedono, eccome, i risultati della Giunta Reggi....

      il 17 luglio del 2012
    • Avatar di Han Solo

      Han Solo Caro Marco si vede che tu probabilmente abiti sul monte Pillerone e dunque i GROSSI problemi lasciati dal sindaco precedente(...scusate non ricordo il nome) non ti sono arrivati alle orecchie, comunque ti invito a trascorrere qualche serata in compagnia della tua fidanzata o moglie in quel di via roma.

      il 17 luglio del 2012
      • Avatar anonimo di Marco Serena

        Marco Serena Se non ricordi il nome figurati se ti accorgi di ciò che ha fatto per la sua città, a partire dalla viabilità ai giardini pubblici e per ultimo ma non per importanza il nuovo pronto soccorso dichiarato fiore all'occhiello della città. Sicuramente ha fatto anche degli errori comunque nessuno può dire che abbia rubato come invece hanno fatto e fanno quelli del PDL e LEGA, Che anche nelle nostre amministrazioni provinciali si sono distinti per incapacita incoerenza , TRESPIDI per il 25 aprile festa della LIBERAZIONE dell'italia dal Fascismo è andato sul palco ad abbracciare CRAVEDI il presidente dell'associazione dei partigiani, bell'esempio di coerenza.
        Ti consiglio una cosa che sicuramente non sai , entro la fine del mese recati in comune a firmare per eliminare i privilegi ai politici invece di criticare chi ha cercato di fare qualcosa di buono per la sua città.

        il 17 luglio del 2012
        • Avatar di Han Solo

          Han Solo Qualcosa di buono? mmmmmmm... ah si ricordo
          ha detto che non ci sono i soldi per le merendine dei bambini

          il 17 luglio del 2012
          • Avatar anonimo di Marco Serena

            Marco Serena Boh, lascia perdere

            il 18 luglio del 2012
    • Avatar di UfoRobot

      UfoRobot Ci sono anche tantissime abitazioni ristrutturate, che però vista la fatiscenza della zona perdono valore. Nel mio condominio, completamente ristrutturato nuovo e dove abitano solo italiani, stiamo molto attenti a non far affittare i due o tre bilocoli a questa gentaglia. Anche perchè non sei mai sicuro del pagamento e tanto meno delle condizioni in cui viene trattato l'appartamento. Ci vorrebbero incentivi forti per la ristrutturazione e ripeto, sequestro immediato degli immobili fatiscenti ai proprietari picentini "furboni", così il cumune riempie le casse.

      il 17 luglio del 2012
  • Avatar di mario rossi

    mario rossi il pebenismo, il falso moralismo ci hanno portati a questa situazione, quei compagni che si permettono di dare dei razzisti a noi, forse non hanno mai provato a stare in mezzo agli extracomunitari, sono loro ad essere i primi razzisti tra di loro e verso di noi. I compagni che invocano più forze dell'ordine cosa pensano che la polizia possa andare in via Roma ed insegnare l'educazione, perché è questo che manca agli extracomunitari tra le tante cose...poi se però la situazione degenera e per caso usano il manganello apriti cielo...polizia fascista etc..etc..a tutti quelli che pensano di dare lezioni di umanità che si andassero a fare un giro in via Roma di sera con la fidanzata mano nella mano o magari che invitino a cena a casa loro uno di quei poveri emarginati...che @#?*%$no sui muri

    il 17 luglio del 2012
  • Avatar di ALe Cinquecentouno

    ALe Cinquecentouno È una vita che le autorità competenti cercano di evitare la degenerazione della situazione e senza alcun risultato, anzi, la storia delle decine di ecuadoregni che hanno circondato una volante la dice lunga. Certo dare dei razzisti a gente che vorrebbe solo vivere in pace nella propria città è molto comodo e fa sentire più buoni.

    il 16 luglio del 2012
  • Avatar anonimo di frank biblo

    frank biblo Purtroppo i commenti a sfondo razzista tendono a far perdere di importanza il problema con l'effetto di direzionare l'attenzione verso temi cui è interessata solo una esigua minoranza di @#?*%$i.
    Il problema esiste, la stazione e le zone adiacenti si stanno trasformando in zone di bivacco: è quantomeno necessario che le forze dell'ordine le presidino. Poi è necessario un intervento delle autoruità competenti per evitare una degenerazione della situazione.

    il 16 luglio del 2012
    • Avatar di Markus Branzi

      Markus Branzi LOL! E' arrivato frac.a.z.z.o da Velletri.....la colpa delle miserabili condizioni di via Roma è dei piacentini razzisti.
      Ti do un consiglio: invece di tormentare le tue esauste meningi,vai a letto e copriti bene!

      il 17 luglio del 2012
    • Avatar di Markus Branzi

      Markus Branzi LOL! E' arrivato fra@#?*%$ da Velletri .......la responsabilità delle miserabili condizioni di via Roma è sicuramente di noi piacentini razzisti.
      Ti do un consiglio invece di spremere le tue esauste meningi, vai a letto e copriti bene!

      il 17 luglio del 2012
    • Avatar di davzik muzack

      davzik muzack L'esigua minoranza non sono extraneggher.  Sono quelli interessati ai temi rezzisti.

      Ma se il problema non è quello relativo alle presenze di fuori, qual'è?

      il 17 luglio del 2012
    • Avatar di la bortellina

      la bortellina Di piccolo genio, secondo te come mai è ridotta così quella zona:
      a- colpa degli stranieri che non sanno vivere in civiltà
      b- dai pochi piacentini che ancora ci abitano??

      se riconosci l'evidente degrado, dovresti anche riuscire a capirne il motivo, e non è solo perchè io e gli altri utenti de il piacenza siamo razzisti!!
      E' proprio perchè ci siamo riempiti di gente di m.e.r.d.a.!!!

      il 17 luglio del 2012
    • Avatar di Furmai Nis

      Furmai Nis Ma quale esigua minoranza... se fai saltare in aria tutta via roma non becchi neanche un italiano!

      il 16 luglio del 2012
    • Avatar di max max

      max max esigua minoranza?
      BUAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHA

      il 16 luglio del 2012
  • Avatar di Markus Branzi

    Markus Branzi Napalm!

    il 16 luglio del 2012
  • Avatar di Zio Adolfo

    Zio Adolfo Il mare nostrum ha solo poche volte il " forza8"

    il 16 luglio del 2012
  • Avatar di Zio Adolfo

    Zio Adolfo Una volta in Via Roma c'era lo Sporting Club di Leo Menta..ovvero gnocca,gnocca e ancora gnocca. Ora solo cacca,cacca e ancora cacca extracomunitaria.

    il 16 luglio del 2012
  • Avatar di max max

    max max ma Reggi se l'è comprata la casa in via Roma poi?
    cmq chiedano pure alla agenzia via roma città aperta (che ci costa un patrimonio ogni anno),visti i risultati...

    il 16 luglio del 2012
  • Avatar anonimo di mackita mackita

    mackita mackita finche gli annimali affitteranno ad altri animali i propri app.... fatiscenti ...sara cosi ....la colpa è della usl vigili che non controllano

    il 16 luglio del 2012
  • Avatar di Furmai Nis

    Furmai Nis Finchè la zona sarà abitata da ANIMALI la situazione non migliorerà mail.

    il 16 luglio del 2012